“Tuttifrutti”, l'evento al giardino della Kolymbethra: il programma

  • Dove
    Giardino della Kolymbethra
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 01/06/2019 al 02/07/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Per il secondo anno consecutivo il Giardino della Kolymbethra partecipa all’iniziativa "appuntamento in giardino promossa da Apgi - associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Con questo evento, che coinvolge oltre 150 parchi e giardini di tutte le regioni, si invita il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.

L’iniziativa Apgi si terrà in coincidenza con la settimana europea dello sviluppo Sostenibile. L'evento è in programma a dal 30 maggio al 5 giugno 2019.

"L’apertura dei giardini - per loro stessa natura piccoli ecosistemi, nonché precisi ‘sensori’ dei cambiamenti ambientali - sarà anche una preziosa occasione per sensibilizzare i visitatori sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. L’evento sarà inoltre un’opportunità per informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini, che sono parte integrante del patrimonio paesaggistico e ambientale italiano". Questo il commento degli organizzatori. 

Il racconto della storia del giardino, attraverso le tante storie dei suoi frutti, sarà il tema conduttore delle iniziative del Giardino della Kolymbethra e lo faremo mettendo al centro delle nostre due giornate il libro “Tuttifrutti” scritto da Giuseppe Barbera.

Il programma

Sabato 1 giugno

Ore 17,30 - Spazio Temenos – Chiesa di San Pietro, Via Pirandello n. 1 Agrigento;
Presentazione libro “Tuttifrutti – Viaggio tra gli alberi da frutto mediterranei tra scienza e letteratura”;
Beniamino Biondi ne parla con l’Autore, il Prof. Giuseppe Barbera.
 Intervengono: Giuseppe Lo Pilato, Direttore Giardino della Kolymbethra, Maria Giovanna Mangione, Presidente Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Agrigento, Vittorio Nocera, Capo Delegazione FAI di Agrigento.

Presentazione della seconda Edizione del “Radicepura Garden Festival”. A cura della Fondazione Radicepura di Giarre. Chiusura manifestazione.

Domenica 2 giugno

Apertura Giardino della Kolymbethra  ed accoglienza dei partecipanti. Inizio escursioni Ipogeo Kolymbethra-Porta quinta, a cura di Ass.ne Agrigento Sotterranea Onlus. Il Gusto della Bellezza. Spremute di arancia, ed altro ancora, a cura dell’Azienda agrumicola del Dr. Agr. Paolo Ganduscio, di Ribera.I Frutti della Bellezza. Visite guidate del giardino con l’Autore Giuseppe Barbera,  con lettura di brani dal suo libro “Tuttifrutti”.  Il Recupero della Bellezza. Il progetto di recupero della Kolymbethra vent’anni dopo: attività formativa dedicata ai professionisti del paesaggio, a cura del Direttore del giardino dott. Giuseppe Lo Pilato, con la partecipazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Agrigento. La Coltivazione della Bellezza. I giardinieri della Kolymbethra mostrano i sistemi di irrigazione tradizionale di origine araba (zona Orto e Limoneto) Difendere la Bellezza.  Il Piano di lotta biologica del Giardino della Kolymbethra. Attività formativa dedicata ai professionisti del paesaggio a cura del dott. Francesco Ancona, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Agrigento. Nel corso dei lavori si procederà al lancio degli insetti predatori in collaborazione con la Biofabbrica ESA di Ramacca (CT).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Instore tour, Gigi D’Alessio in città: il cantautore incontra fans

    • Gratis
    • 27 ottobre 2019
    • Centro commerciale Città dei Templi
  • "Autunno sui Sicani": alla scoperta degli antichi borghi, trekking ed equitrekking

    • Gratis
    • dal 7 settembre al 19 ottobre 2019
  • Riapre il planetario, ecco gli eventi d'autunno: il programma

    • dal 12 ottobre al 17 novembre 2019
    • Planetario di Agrigento
  • Wellness in Motion: rimettersi in forma con abbonamenti annuali e semestrali scontanti del 20%

    • dal 1 settembre al 31 ottobre 2019
    • Wellness In Motion
Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento