rotate-mobile
Eventi Porto Empedocle

Gli studenti della scuola Luigi Rizzo visitano la mostra Andrea Camilleri

Dopo aver visto una videointervista di Felice Cavallaro allo stesso scrittore empedoclino, igiovani hanno anche ascoltato l'autore dell'espesozione

Una visita per le proprie classi per far conoscere la storia della seconda guerra mondiale ed i brani di un grande della letteratura come Andrea Camilleri, questa è stata l’idea di alcuni docenti della scuola media Luigi Rizzo di Porto Empedocle che hanno così guidato i propri studenti a visitare la mostra Camilleri, Vigata e la seconda guerra mondiale, allestita presso la Torre di Carlo V, grazie alle iniziative previste dal festival della strada degli scrittori. Dopo aver visto una videointervista di Felice Cavallaro allo stesso scrittore empedoclino, gli studenti hanno anche ascoltato l’autore della mostra, lo storico Calogero Conigliaro dell’Associazione Culturale SicilStoria il quale ha raccontato in breve le vicende belliche che hanno visto protagonista Porto Empedocle – Vigata, nell’ultimo conflitto mondiale.

Gli studenti visitano la mostra di Andrea Camilleri

“In concomitanza del festival della strada degli scrittori l’istituto Rizzo ha voluto aderire – ha spigato la docente Matilde Alù Catania – alla manifestazione in corso portando alcune terze e seconde alla mostra su Camilleri. Un’esperienza molto interessante, soprattutto i testi di Camilleri avevano una rilevanza culturale e storica attraverso cui i ragazzi hanno potuto conoscere le vicende della guerra nella loro città”.  Da giovedì 25 la mostra sarà trasferita a Racalmuto nell’ambito della prossima tappa prevista del festival strada degli scrittori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti della scuola Luigi Rizzo visitano la mostra Andrea Camilleri

AgrigentoNotizie è in caricamento