rotate-mobile
Eventi Campobello di Licata

Innovazione e rivoluzione degli eventi, al via il seminario

Il progetto tecnico, in cui si intende focalizzare le possibili alternative alla mera gestione del ciclo dei rifiuti, si terrà al Centro Polivalente di Campobello di Licata giovedì 6 giugno dalle 15,30 alle 17,30. La partecipazione a è assolutamente gratuita.

L’Archeoclub di Campobello di Licata diretto da Emilia Bella  nell’ambito del progetto Qlt, organizza  un seminario tecnico sull’innovazione della tradizione e la rivoluzione degli eventi, attraverso modelli di eco-sostenibilità.  

Il seminario sarà tenuto dai soggetti attuatori del Progetto “La Tradizione Fa Eco: modello di sostenibilità per innovare la tradizione rivoluzionare gli eventi pugliesi”, vincitore del Bando Social Innovation – “Pon Ricerca e Competitività 2007-2013” per le Regioni della Convergenza, finanziato a valere sull’Asse II: “Sostegno all’Innovazione” – Obiettivo Operativo 4.2.1.3 “Azioni Integrate per lo sviluppo sostenibile e la diffusione della società dell’informazione”. Il cuore pulsante del progetto è il marchio “Ecofesta Puglia” i protagonisti sono: Roberto Paladini, laureando in Ingegneria dei Materiali, Ilaria Calò, laureata in Scienze del Turismo, Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi e Turismo, Loreta Ragone, laureata in Cooperazione Internazionale, Sviluppo, Non Profit. 

Il modello è applicabile sia in ambito pubblico che in ambito privato. Con la norma internazionale Iso 20121, ridurre l’impatto sociale e ambientale delle manifestazioni è ormai una scelta obbligata. Dal 2012, infatti, la norma definisce i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi cui è necessario far riferimento.

Focus privilegiato del seminario, cofinanziato da Fondazione "Con il sud", sarà la possibilità di analizzare i diversi possibili strumenti per mitigare l’impatto ambientale attraverso: la riduzione e la differenziazione dei rifiuti, l’informazione, la sensibilizzazione

Infatti, “Ecofesta Puglia”, grazie al modello applicativo “La tradizione fa Eco”, riduce l’impatto sul territorio degli eventi attraverso una corretta gestione del ciclo dei rifiuti e l’utilizzo di formule di mobilità sostenibile e valuta e certifica l’impegno di sostenibilità di eventi di natura diversa, dalle sagre tradizionali, ai concerti, agli eventi sportivi e istituzionali e ne cura l’organizzazione e la logistica trasformandoli in una ecofesta.

Il seminario tecnico, in cui si intende focalizzare le possibili alternative alla mera gestione del ciclo dei rifiuti, si terrà al Centro Polivalente di Campobello di Licata giovedì 6 giugno dalle 15,30 alle  17,30. La partecipazione a è assolutamente gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione e rivoluzione degli eventi, al via il seminario

AgrigentoNotizie è in caricamento