rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Centro città / Piazza Luigi Pirandello

Sagra 2015, acceso il Tripode dell'amicizia: rinviata la fiaccolata

La avverse condizioni metereologiche, hanno costretto gli organizzatori delle kermesse, a cambiare location, per questo martedì piovoso si è dovuta "abbandonare" la Valle dei Templi

Si alza il sipario della sessantesima edizione del festival internazionale del folclore, nonchè la settantesima Sagra del Mandorlo in fiore.  Questo pomeriggio, nell'atrio del Palazzo di Città di piazza Pirandello, si è svolta la consueta cerimonia dell'accensione del Tripode. 

La avverse condizioni metereologiche hanno costretto gli organizzatori delle kermesse a cambiare location, per questo martedì piovoso si è dovuta "abbandonare" la Valle dei Templi.

La pioggia non ha consentito il solito bagno di folla, impedendo agli agrigentini di assistere al "rito" dell'accensione del tripode.  A dare il caloroso benvenuto ai gruppi presenti, il commissario straordinario del Comune di Agrigento, Luciana Giammanco, e il prefetto Nicola Diomede.

La Sagra del Mandorlo in fiore è ufficialmente iniziata, anche se il maltempo ha stravolto po' in piani. Infatti, a causa della persistenza delle proibitive previsioni meteorologiche, la fiaccolata dell’amicizia, prevista per mercoledì, dalle 17, è rinviata, nello stesso orario, a giovedì 19 febbraio. In tal modo si intende evitare un quasi certo annullamento di tale manifestazione a causa delle previste pessime condizioni del tempo.

Per giovedì, invece, ogni previsione è meno critica tanto da permettere il regolare svolgimento di quello che è certamente il più caratteristico appuntamento anche di questa settantesima edizione della Sagra del mandorlo in fiore.

Per l’occasione sfileranno per le vie cittadine i gruppi partecipanti al sessantesimo Festival internazionale del folclore che peraltro si esibiranno ogni mattina, dalle ore 11, da mercoledì 18 a sabato 21 in piazza Cavour.

Giovedì stesso poi, alle ore 21, all’ex Collegio dei padri Filippini di via Atenea n. 270, una serata musicale, ad ingresso gratuito, con l’elezione di miss Sagra e miss Primavera.

Venerdì 20 e sabato 21, doppio spettacolo del Festival internazionale del folclore, alle ore 16 ed alle 21, al teatro “Pirandello”.

Sagra 2015, L'accensione del Tripode

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra 2015, acceso il Tripode dell'amicizia: rinviata la fiaccolata

AgrigentoNotizie è in caricamento