rotate-mobile
Eventi Favara

Serata di "gala" alla Farm cultural Park, presentato il Festival delle Scienze

Il direttore del parco archeologico Giuseppe Parello: "Ad Agrigento si produce cultura dai tempi di Empedocle, noi continuiamo questa tradizione"

Anche per quest’anno parte dalla Farm Cultural Park di Favara l’avventura del Festival delle scienze, la manifestazione che ogni anno porta ad Agrigento esperti e personaggi di spicco del mondo dell’astronomia, dell’astrofisica e delle energie rinnovabili. A fare gli onori di casa è l’ideatore di Farm, Andrea Bartoli e il sindaco di Favara Anna Alba, che hanno sposato con entusiasmo il progetto proposto loro dall’ideatore della manifestazione Tommaso Parrinello: “Il festival nasce da un’idea di dare qualcosa a questo settore della scienza – spiega alla serata di presentazione condotta da Egidio Terrana, il dirigente dell’agenzia spaziale europea – il festival che tratta temi del genere esiste anche in città meno fortunate ed era un peccato non farlo a Favara. Come ogni anno, anche questa volta cominciamo da qui, da un paese che ha accolto con entusiasmo questo progetto, e che sta dando un contributo essenziale al festival”.

Si presenta il Festival delle Scienze

Nella piazza principale del paese, piazza Cavour, è stato installato un planetario e diversi stand dell’aeronautica militare, al fine di far conoscere questi due mondi ai cittadini favaresi che vorranno avvicinarsi. Oltre ai ragazzi volontari dell’associazione “Notte con le stelle”, alla presentazione era presente anche il direttore del parco archeologico della Valle dei templi, dove da oggi fino al 13 agosto si terranno le conferenze di grandi ricercatori e studiosi, su diversi temi: dall’esplorazione di Marte, alle energie rinnovabili, dalla figura di Nanni Bignami ai processi meno noti come i terremoti e i campi elettromagnetici. “È una manifestazione tra le più importanti – spiega il direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello – quest’anno abbiamo coinvolto anche i servizi aggiuntivi che hanno voluto finanziare questo evento. Abbiamo voluto sottolineare la dimensione culturale che rappresenta la scienza in tutte le sue espressioni che parte da Agrigento con i greci e che ha avuto anche esponenti come Empedocle. Nel parco è stata quindi prodotto cultura e si continua a produrre con manifestazioni come queste”. Il festival comincerà oggi, 9 agosto e ogni serata proporrà temi diversi, per quattro serate evento con alcuni dei maggiori esperti e studiosi italiani.

CLICCA QUI PER IL VIDEO: PAROLA AI PROTAGONISTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serata di "gala" alla Farm cultural Park, presentato il Festival delle Scienze

AgrigentoNotizie è in caricamento