rotate-mobile
Eventi Sciacca

Sciacca film fest, presentata l'ottava edizione

In concorso cortometraggi, lungometraggi e documentari. Una sezione dedicata al cinema arabo, con 9 film di cui 4 in anteprima assoluta di registi provenienti da Algeria, Arabia Saudita e Siria

Si è svolta questa mattina presso la sede della Lega Navale di Sciacca, la conferenza di presentazione dell’ottava edizione dello SSF che si terrà nello splendido scenario della Multisala della Badia Grande dall’11 al 17 settembre.

Una data scelta appositamente in un’ottica di destagionalizzaizone, per prolungare la stagione estiva e fare di settembre il mese dedicato alla cultura – afferma il patron dello SFF Sino Caracappa”. Tra le novità di quest’anno il concorso per cineasti, videomaker, troupe o appassionati di cinema che vedrà la realizzazione di un cortometraggio che avrà come tema la citta di Sciacca declinato in 5 sezioni: ceramica, mare e pesce azzurro, carnevale, terme e corallo.

In concorso cortometraggi, lungometraggi e documentari. Una sezione dedicata al cinema arabo, con 9 film di cui 4 in anteprima assoluta di registi provenienti da Algeria, Arabia Saudita e Siria. “Una sezione corposa -  sottolinea Caracappa  - che dimostra la vitalità del cinema in Paesi come la Siria” e la retrospettiva dedicata al regista turco Nuri Bilge Ceylan curata da Giacomo Martini e che vede in programma tre corti dell’artista saccense Franco Accursio Gulino.

Ospiti d’eccezione i registi Paolo Benvenuti, Antonio Capuano e  Aurelio Grimaldi, ma anche tanti giovani talenti legati al nostro territorio. 

Presenti alla conferenza stampa l’Assessore alla cultura Salvatore Monte il quale si impegnerà a rendere i siti monumentali fruibili, auspicando anche la collaborazione dei Parroci; e il Presidente del Consiglio Calogero Bono: “Lo SSF si dimostra una manifestazione ricca di appuntamenti che travalica i confini della nostra Sicilia e che fa di Sciacca la città del cinema. Un riconoscimento che va a Sino Caracappa”.

Tra gli sponsor della rassegna il Rotary Club di Sciacca impegnato a diffondere l’arte e la cultura come servizio alla comunità e il Consorzio del Corallo che sponsorizza i premi ai concorsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciacca film fest, presentata l'ottava edizione

AgrigentoNotizie è in caricamento