rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Premio Fam giovani 2014: ecco gli artisti Tavaglia, Licciardello e Leonardi

Sono trentatrè i siciliani under 35 che hanno preso parte al premio della pittura delle Fabbriche Chiaramontane. Un contest che sta richiamando l'attenzione dei maggiori critici d'arte

Trentatrè artisti in concorso per il premio Fam giovani. Artisti, siciliani e under 35: lo scouting della pittura fa tappa alle Fabbriche Chiaramontane. Conosciamo bene i tre "concorrenti", Francesco Tagliavia, Angelo Licciardello, Giuseppe Leonardi.

- Su che cosa verte la vostra ricerca? 

"Ci piace fingere e fingerci, mescolare avvenimenti e cose a tal punto da non riuscir più a capire cosa sia successo realmente e cosa no". 

- Questa prima edizione del Premio Fam Giovani ha voluto mettere a fuoco la generazione di siciliani under 35. Tu cosa pensi dell’attuale scena artistica in Sicilia? 

"E’ difficile avere un’idea generale per descrivere la nostra generazione artistica e il nostro tempo. Se da un lato ha dei meccanismi chiusi e vincolati agli addetti ai lavori, dall’altro è pieno di persone e artisti straordinari che vale sicuramente la pena di conoscere". 

- Si parla spesso del ruolo sociale dell’Arte contemporanea. Qual è la tua idea a riguardo?

"Probabilmente quello di restituire una curiosità generale che ci siamo dimenticati di avere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Fam giovani 2014: ecco gli artisti Tavaglia, Licciardello e Leonardi

AgrigentoNotizie è in caricamento