rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Premio Fam giovani, l'artista Gianni Di Rosa

Ambiziosi e originali, sono gli artisti siciliani under 35 che hanno presto parte al contest. Uno scouting dell'arte che ha come base Agrigento e le sue Fabbriche Chiaramontane

Trentatrè artisti in concorso, il premio Fam giovani e l'arte che è la protagonista di un evento voluto fortemente. Ambiziosi e originali, sono i siciliani under 35 che hanno presto parte al contest degli artisti. Conosciamo meglio uno dei partecipanti, il trentenne Gianni Di Rosa.

- Su che cosa verte la tua ricerca? 

"Utilizzando media differenti come la pittura, scultura, fotografia e video, i lavori si articolano su diversi livelli di significato, in un intreccio denso di storie e rimandi. Per ottenere e ideare progetti, in cui confluiscono molteplici elementi, in un immaginario complesso e stratificato. Un processo mentale concretizzato in una forma estetica; il quadro come spazio vuoto in cui appare una rappresentazione. Spazi di possibilità conducono nuove connessioni, attraverso montaggi che formano anacronismi, e far riemergere memorie e miti, come frammenti archeologici". 

- Questa prima edizione del Premio FAM Giovani ha voluto mettere a fuoco la generazione di siciliani under 35. Tu cosa pensi dell’attuale scena artistica in Sicilia? 

"Potrebbe applicarsi di più". 

-Si parla spesso del ruolo sociale dell’Arte contemporanea. Qual è la tua idea a riguardo? 

"Ogni tanto vengono ad incontrarsi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Fam giovani, l'artista Gianni Di Rosa

AgrigentoNotizie è in caricamento