rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

La novena dei contadini, il teatro e la musica: ecco gli eventi clou

Gli ospiti del giardino della Kolymbethra, potranno curiosare nel mercatino dei prodotti tipici e degustare le prelibatezze offerte dai produttori locali

Uno speciale presepe, i quartieri in festa e tanto altro per un week end ricco di iniziative. Il teatro Pirandello apre le porte agli spettacoli d’autore, con un cartellone di tutto rispetto.

Nell'ambito delle iniziative di valorizzazione del territorio dei beni storico artistici, sarà inaugurata a Burgio il 23 dicembre 2018, la mostra "Mastri nall'Arte - Ceramiche delle antiche botteghe di Burgio", iniziativa promossa  dal Comune di Burgio e realizzata in collaborazione con questa Soprintendenza regionale ai "BB.CC.AA" di Agrigento. 

Riberella Winter Food Festival, così è stata denominata la grande sagra, fortemente voluta dal Consorzio di tutela dell’Arancia di Ribera Dop e dall’amministrazione comunale di Ribera coadiuvata dalla locale Pro Loco e dal Comune di Calamonaci.

Cibo, vino, arte, musica e cultura. Tutto pronto per il Montevago Wine & Food che andrà in scena sabato 22 e domenica 23 dicembre al Baglio Ingoglia, tra i ruderi della città belicina distrutta dal terremoto del ‘68. Sarà un viaggio alla scoperta delle produzioni agroalimentari di qualità tra degustazioni, laboratori enogastronomici e wine tasting. In vetrina i migliori prodotti del territorio: dalla Vastedda del Belìce Dop alle eccellenze enologiche, dall’olio extra vergine di oliva ai dolci tipici come la Cassatedda Sfigghiuliata DeCo.

Un presepe artistico animato nella scalinata della Chiesa Madre di Palma di Montechiaro.  È l’iniziativa dell’associazione culturale Carlo e Giulio Tomasi con il patrocinio dell’amministrazione comunale. E l’associazione ringrazia l'amministrazione per il sostegno.

Anche nel 2018 sono numerosi gli eventi nei Beni del Fai – Fondo Ambiente Italiano, da Nord a Sud della Penisola, in occasione del Natale. “Vestiti a festa”, castelli millenari, antiche abbazie, ville di delizia e giardini storici accoglieranno gli ospiti, con gli amici o le proprie famiglie, in un’atmosfera di condivisione e di pace caratteristica di questa festività, proponendo attività legate alla tradizione.

È stato pubblicato il cartellone della rassegna teatrale di Ribera “Città delle Arance” promossa dal Comune di Ribera. Il programma prevede la rappresentazione di nove spettacoli, da dicembre ad aprile, con inizio alle 21 al Cine Teatro Lupo di Ribera.

Tre quartieri, tra i più antichi di Licata, il 16 ed il 23 dicembre saranno riscoperti grazie a “Nel gomitolo di strade…cerca la cucina del Natale”, una sorta di “caccia al tesoro” organizzata dal Comitato San Calogero e dall’associazione Qanat, con il patrocinio del Comune.  Le strette viuzze di Santa Maria, San Paolo e San Calogero ospiteranno i visitatori che parteciperanno all’evento.

L’associazione “Il pozzo” promuove gli artisti contemporanei siciliani. L’evento nasce nel 2006 e da subito diventa il cavallo di battaglia dell’Associazione Culturale Il Pozzo attiva dal 2007. La mostra patrocinata dal Comune di Sciacca e quello di Mazzara del Vallo, avrà luogo presso lo “Spazio Purgatorio” di piazza Purgatorio 9, dal 8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Quinto appuntamento della stagione teatrale 2018-2019 del “Pirandello” di Agrigento: sabato 22 dicembre, alle ore 20.30, e domenica 23 dicembre, alle ore 17, sarà rappresentata la commedia di Vitaliano Brancati “La governante”. Sul palco Enrico Guarneri con Francesca Ferro, Nadia De Luca, Rosario Marco Amato, Caterina Milicchio, Tulio Giordano, Federica Breci e Rosario Minardi, per la regia Guglielmo Ferro.

Ricco programma in occasione delle festività Natalizie. Dal 20 dicembre fino al 4 gennaio, tra novene e presentazioni libri.

È stato pubblicato il cartellone della rassegna teatrale di Ribera “Città delle Arance” promossa dal Comune di Ribera. Il programma prevede la rappresentazione di nove spettacoli, da dicembre ad aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La novena dei contadini, il teatro e la musica: ecco gli eventi clou

AgrigentoNotizie è in caricamento