rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Favara

A Favara il primo museo della "Mandorlara": il contenitore del gusto

Un percorso, alla scoperta della storia del mandorlo, delle sue proprietà, della raccolta e lavorazione, fino all’utilizzo del frutto in pasticceria e più in generale in cucina

Il museo della mandorla siciliana si inserisce nel circuito di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari siciliane, promosso da Marzipan. Favara è la città dell’agnello pasquale e per questo, luogo strategico per la diffusione della mandorla.

Un percorso, alla scoperta della storia del mandorlo, delle sue proprietà, della raccolta e lavorazione, fino all’utilizzo del frutto in pasticceria e più in generale in cucina, passando dalla testimonianza di alcuni strumenti legati alle fasi di lavoro.

Il museo si propone, come contenitore in continua evoluzione e vuole far scoprire, la qualità e la bellezza della mandorla presente in Sicilia con oltre 200 varietà, uniche al mondo. 

L'evento si terrà sabato otto aprile dalle 18. L’idea è di “Marzipan”, centro per la promozione delle eccellenze gastronimiche e agroalimentari siciliane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Favara il primo museo della "Mandorlara": il contenitore del gusto

AgrigentoNotizie è in caricamento