rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mostre

Alle Fabbriche Chiaramontane "Trame del '900", una collezione da applausi

"Una collezione quasi maniacale". E' stata definita così l'esposizione delle Fam, inaugurata sabato pomeriggio. Le opere sono del collezionista Francesco Galvagno. La mostra è stata curata dal critico d'arte Sergio Troisi

Sabato da collezionisti alle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento. "Trame del '900". è questo il titolo dell'esposizione del collezionista Francesco Galvagno, curata dal critico d'arte Sergio Troisi. La mostra è stata organizzata  dall'associazione Amici della Pittura Siciliana. "Non posso che essere felice e onorato - ammette Paolo Minacori, fondatore e promotore dell'associazione siciliana. "Per la prima volta, ci cimentiamo con un esperimento di levatura internazionale".

Sulla scia di Minacori, parla Pusateri, anche lui fondatore e promotore dell'associazione: "Abbiamo per la prima volta alle Fam un collezionista. Intorno al collezionismo - spiega Pusateri - c'è una storia infinita. In molti lo considerano uno studio maniacale e possessivo. Fare la mostra a un collezionista, vuol dire capire cosa significa collezionare".

Curatore della mostra, il critico Sergio Troisi: "Ogni mostra ha la sua storia, questa è durata un anno. Sono rimasto frastornato, una ricchezza di quantità che mi ha lasciato senza fiato. Siamo riusciti a mettere insieme artisti antagonisti".

Una collezione importante e da applausi, Galvagno ammette: "Ringrazio chi mi ha dato l'opportunità di esporre queste opere, ho visto l'allestimento e sono davvero felice".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle Fabbriche Chiaramontane "Trame del '900", una collezione da applausi

AgrigentoNotizie è in caricamento