rotate-mobile
Eventi Lampedusa e Linosa

Martello incontra Baglioni, ricomincia il cammino verso "O' Scià"?

Il sindaco di Lampedusa ha postato su Facebook una foto con il cantautore romano. E sul social network è già tripudio di consensi

"Bentornato a casa Claudio, bentornato nella tua Lampedusa. Siamo pronti a rimetterci in cammino, insieme". Lo scrive su Facebook, postando anche la foto dell'incontro, il sindaco delle Pelagie Totò Martello. E sul social network è già tripudio di consensi. Perché quel "Siamo pronti a rimetterci in cammino, insieme" non ha che un unico significato: "O' Scià". Lo capiscono i lampedusani, naturalmente. Ma anche gli agrigentini e tutti coloro che sono affezionati a Lampedusa. 

L'ultima edizione di O' Scià - la decima - risale al 2012. Sul palco montato sulla spiaggia della Guitgia si erano esibiti Pino Daniele, Piero Pelù, Ligabue, Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia e tanti altri. A fare gli onori di casa, naturalmente, c'era il patron di O' Scià: il cantautore romano Claudio Baglioni.

Proprio Baglioni aveva ideato la kermesse che ebbe inizio nel settembre del 2003. L'intento era quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, la classe politica e i fans sul problema dell'immigrazione. Una manifestazione per aiutare, concretamente, le isole che, da sole, per anni, hanno subito in maniera negativa, l'effetto - devastante - della tragedia umanitaria. E puntualmente, ogni anno, O' Scià si ripeteva portando a Lampedusa - nell'arco di dieci anni - oltre 300 artisti di caratura nazionale ed internazionale che, a titolo gratuito, si mobilitavano per il bene di Lampedusa e Linosa.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martello incontra Baglioni, ricomincia il cammino verso "O' Scià"?

AgrigentoNotizie è in caricamento