rotate-mobile
Eventi

Festa della donna, gli eventi in città: iniziative e prevenzione

Come ogni anno l'Agrigento Medical Center offre la possibilità di effettuare uno screening gratuito per l'osteoporosi

Iniziative, incontri e prevenzione. L’otto marzo è la festa delle donne. In città sono diversi gli eventi in programma. A tingersi di rosa è anche la Valle dei Templi. dedicando una intera giornata alle donne.  Tutto il giorno, le donne, potranno accedere gratuitamente.  

Mercoledì 8 marzo 2017 il ricco programma di manifestazioni e di eventi del 72esimo Mandorlo in Fiore prevede la tradizionale fiaccolata nel centro storico e numerosi laboratori, che costituiscono un veicolo efficace della tradizione fatta anche di saperi e competenze, in linea con gli obiettivi di questa edizione del Mandorlo, che intende in primo luogo promuovere la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale siciliano.

A Sciacca sarà celebrata la giornata internazionale della donna. Per l’8 marzo l’assessorato alle Pari Opportunità ha promosso un incontro con tutte le dipendenti. L’iniziativa si tiene in collaborazione con l’Istituto Agrario e Alberghiero “Amato Vetrano”. L’incontro si svolgerà a mezzogiorno nell’aula consiliare. Dopo il saluto del sindaco Fabrizio Di Paola, ci saranno gli interventi dell’assessore alle Pari Opportunità Maria Antonietta Testone e della dirigente dell’”Amato Vetrano” Caterina Mulè. Al termine dell’incontro, le studentesse della scuola consegneranno alle dipendenti comunali un omaggio floreale. 

Nel giorno della Festa della Donna, la polizia di Stato organizza la campagna "Questo non è amore” che prevede in tutte le province italiane camper, pullman, gazebo e altri momenti d’incontro volti a rompere l’isolamento e il dolore delle vittime di violenza di genere, offrendo il supporto di un’equipe di operatori specializzati, in prevalenza composta di donne e formata da personale di Polizia specializzato, da medici, psicologi e da rappresentanti dei centri antiviolenza.

 

Un corso di autodifesa al femminile in occasione della giornata internazionale della donna. E' questa l'iniziativa della palestra Olimpia di Agrigento. A tenere le lezioni,  il maestro Gerlando Moscato. L'obiettivo? Quello di potere aiutare le donne a difendersi dalle aggressioni.

In occasione della Festa della Donna, come ogni anno l'Agrigento Medical Center offre la possibilità di effettuare uno screening gratuito per l’osteoporosi.

Mercoledì 8 marzo, dalle 10 alle 18 sarà possibile sottoporsi a un esame non invasivo e di rapida esecuzione: l'ultrasonometria ossea quantitativa effettuata a livello del calcagno, esame che aiuta a valutare il rischio di fratture. 

La festa della donna 2017 vede insieme la Lega italiana per la lotta contro i tumori e il Centro antiviolenza telefono aiuto all’interno del centro commerciale “Città dei Templi” di Villaseta.

Le due associazioni - si legge in una nota della Lilt - hanno risposto ben volentieri all’invito della direzione del centro commerciale e dalla giornata di sabato hanno attivato un info-point con lo scopo di fare precise informazioni sulle rispettive attività di sostegno alla donna.

Anche quest’anno l’associazione “Alda Merini Libera.. Mente Donna” sarà presente in occasione della Giornata internazionale della donna, con quello che è ormai un appuntamento da quattro anni: "8 Marzo sempre"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna, gli eventi in città: iniziative e prevenzione

AgrigentoNotizie è in caricamento