A Favara il convegno “Informiamo le Pmi”

  • Dove
    Castello Chiaramonte
    Indirizzo non disponibile
    Favara
  • Quando
    Dal 29/03/2014 al 29/03/2014
    10.30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

"La ripresa del nostro territorio e dell’Italia interna non può che passare dal rilancio delle piccole e medie imprese, vero motore trainante del Paese. Per farlo bisogna sfruttare al meglio tutte le risorse e le opportunità già a disposizione per innovare e rendere più competitive le aziende. Fondamentale, pertanto, diventa l’informazione rivolta agli imprenditori, i liberi professionisti ma anche i rappresentanti degli enti locali".

Nasce con questi presupposti “Informiamo le Pmi”, il convegno organizzato dall’Associazione Europa Giovane che si terrà sabato 29 marzo alle 10.30 al Castello Chiaramonte, in piazza Cavour a Favara.

Particolare attenzione verrà riservata alle importanti novità offerte da “Horizon 2020”, il più ricco programma per l'innovazione e la ricerca mai messo in campo dall'Ue, che nel periodo 2014-2020 distribuirà finanziamenti per oltre 70 miliardi di euro. A parlarne sarà il professore Bartolo Sammartino, presidente dell’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia. 

Sarà presente anche il responsabile dell’Ufficio Fidi dell’Ircac, Giacomo Terranova, che parlerà del credito agevolato a sostegno delle cooperative sociali e delle piccole e medie imprese erogato dall’Istituto Regionale da lui rappresentato. 

Interverranno anche Antonio Censabella, . Epifanio Arcara e Ornella Russello rappresentanti di società di Venture Capital, Advisor di Fondi di Investimento nel Capitale di Rischio, che faranno conoscere alle aziende le loro finalità di promozione e perseguimento di attività di coordinamento, per lo sviluppo economico e occupazionale del territorio attraverso la valorizzazione e sostegno di iniziative imprenditoriali delle Pmi.

Concluderà i lavori l’europarlamentare agrigentino Salvatore Iacolino che farà il punto sulle opportunità messe in campo dell’Unione Europea.
Al termine dell’incontro, tra l’altro, verrà dato spazio ai presenti per intervenire.
“È la prima iniziativa organizzata dall’associazione Europa Giovane – dichiara il presidente Tonino Sutera – ed è un evento che incarna perfettamente il nostro obiettivo primario cioè quello di riunire in un laboratorio di idee, imprenditori e professionisti, per il rilancio della nostra economia. Per questo – conclude – invitiamo tutti a partecipare e dare il proprio contributo per il rilancio del territorio”.



Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Potrebbe Interessarti

    • Musica d'autore al tempio di Giunone, al via il "SolFest"

      • dal 3 al 21 agosto 2017
      • Tempio di Giunone
    • Lo spettacolo “Guardando il Mare” al teatro Costabianca di Realmonte

      • dal 18 al 17 agosto 2017
      • Teatro Costabianca
    • La seconda edizione del concorso letterario nazionale "Raccontami, o Musa..."