rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

La rievocazione di Esseneto, trekking e cinema: gli eventi del week end

La Valle dei Templi si appresta ad accogliere migliaia di visitatori per un'iniziativa che già, lo scorso anno, ha riscosso notevole successo

La città è pronta ad abbracciare ed accogliere un nuovo fine settimana. Rievocazioni storiche, cinema e sport, per un fine settimana tutto da vivere. Le migliori iniziative della città selezionate per voi.

Sabato 6 ottobre, alle 16, avrà luogo l'apertura degli accampamenti dell'evento: "412 a.C.: il Trionfo di Esseneto" presso la Valle dei Templi di Agrigento, area Tempio di Zeus.

Sicani Outdoor domenica 7 ottobre in "campo" per  l'itinerario boschivo di Refalzafi nelle alture del Lago Fanaco, nei pressi tra Castronovo di Sicilia e Santo Stefano Quisquina nell'area del Parco dei Monti Sicani.

Dall'1 al 7 di ottobre 2018, Associazione Italiana dislessia organizza la terza edizione della settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza a livello europeo, con la European Dyslexia Awareness Week. L’iniziativa, dopo il successo delle scorse edizioni, prevede un ricco programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, che vedrà impegnati oltre 1.000 volontari AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.

Nella chiesa della Madonna del Rosario di Aragona, in coincidenza con la solenne celebrazione di maria Santissima del Rosario, patrona della città, domenica 7 ottobre alle  20 verrà inaugurato il nuovo polo museale del museo diocesano di Agrigento. Lo spazio espositivo sarà inaugurato alla presenza dell'arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro. L'apertura dei nuovi spazi espositivi nella cripta della chiesa del Rosario è frutto della sinergica collaborazione tra la Soprintendenza di Agrigento e l'Arcidiocesi di Agrigento.

Domenica 7 ottobre a Favara in Piazza Cavour dalle ore 8.00 alle 12.30 ed a Naro in Piazza Sant’Agostino presso i contemplattivi dalle 8 alle 12.30.

Il 5 e il 6 ottobre 2018 si terrà ad Agrigento l’evento ideato e promosso da Legacoopsociali “Nuove Visioni – Per un Festival del Cinema della cooperazione sociale”. Il festival, che si svolgerà all’interno dello scenario del parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, a Casa Sanfilippo, sarà aperto al pubblico con dibattiti e proiezioni a partire dalle 18.

Esordio in campionato per la Fortitudo Agrigento. La squadra di coach Ciani affronterà Capo d’Orlando. I biancazzurri daranno vita ad il primo derby di stagione. La partita si giocherà, domenica 7 ottobre, al PalaMoncada di Porto Empedocle. Palla a 2 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rievocazione di Esseneto, trekking e cinema: gli eventi del week end

AgrigentoNotizie è in caricamento