rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Menfi

Inycon, la festa del vino più antica di Sicilia, torna a Menfi

I presidi Slow Food saranno la materia prima di altissima qualità per i Laboratori del gusto, show cooking

Dal 23 al 25 giugno va in scena, a Menfi, la ventiduesima edizione di Inycon, la festa del vino dalla tradizione più antica. Menfi, terra di mare e sapiente ruralità, affacciata sul Mediterraneo, dedicata alle produzioni vinicole di eccellenza. Terra di agricoltori custodi delle campagne, di uve maturate al sole e allo scirocco che spira dall’Africa.

Inycon è la festa del vino di Menfi e del suo territorio. La manifestazione,  inserita nella shortlist degli eventi ad alta rilevanza turistica della Regione Siciliana, si presenta con nuovi obiettivi nella consapevolezza della propria tradizione e del proprio prestigio. 

Questa edizione, insieme a sponsor storici come l’Assessorato Regionale al Turismo, SiSTema Vino e Cantine Settesoli, ha il privilegio di avere come partner il Distretto del Vino e dei Sapori di Sicilia e Slow Food, che ritorna ad impreziosire l’evento dopo qualche anno.

Il vino di Menfi, eccellenza produttiva riconosciuta nel mondo, e le straordinarie varietà gastronomiche del territorio sono il cuore della manifestazione. Sono il linguaggio con cui il territorio si vuole raccontare. Inycon è quindi la tre giorni assolutamente imperdibile per gli amanti del vino e del gusto di qualità. Tantissimi ospiti ed appuntamenti renderanno unico l’evento.

Si parte con il convegno di apertura, il 23 giugno, a Casa Planeta: un confronto fra coloro che con la comunicazione lavorano, creano business, si raccontano condividendo le proprie esperienze.
L’Associazione Nazionale Donne del Vino ha scelto Inycon per l’organizzazione della propria assemblea annuale che ha per focus tematico il Benessere, inteso come lifestyle. Le imprenditrici organizzeranno moltissime attività nei vigneti e nelle campagne menfitane e si potranno degustare le loro produzioni all’interno di un cortile storico nel centro urbano, a loro dedicato.

Il 2017 è per Menfi e la sua comunità un anno importante. Ricorre infatti il decimo anniversario del gemellaggio con la città tedesca di Ettlingen. Inycon 2017 sarà l’occasione per celebrare questa festa dell’amicizia fra popoli e culture diverse. Con la collaborazione, ormai consolidata, dello scrittore e giornalista Giacomo Pilati, a Casa Planeta si terranno tre Dialoghi del vino, occasione straordinaria per assistere alle presentazioni dei libri di tre autori di chiara fama degustando l’ottimo vino del territorio.
Ogni giorno, in due turni, alle 18:30 e alle 20, all’interno dei cortili storici di Via della Vittoria, un appuntamento fondamentale di Inycon 2017: ben trentasei degustazioni tecniche dei vini della Strada del Vino delle Terre Sicane. I cortili saranno allestiti con fotografie di paesaggi, naturali ed umani, dalla forte capacità narrativa realizzate da celebri fotografi. 

Il Distretto dei Vini e dei Sapori di Sicilia gestirà EXPO village, una grande area dedicata a tutte le eccellenze eno-gastronomiche che rendono unici i nostri territori.
I presidi Slow Food saranno la materia prima di altissima qualità per i Laboratori del gusto, show cooking, durante i quali grandi chef del territorio daranno sfogo al proprio estro culinario e si racconteranno, dando vita al connubio perfetto  fra la creatività dei sapori ed un vino del territorio.

Dopo le 23, ogni sera, grande spettacolo in Piazza Vittorio Emanuele. Comicità e cabaret la prima serata, con il grande John Peter Sloan, ormai menfitano di adozione; la grande musica sarà invece protagonista della serata del 24 giugno. Il 25 sera, a conclusione di Inycon, lo spettacolo finale. Una performance d. Un momento che unisce comunità e visitatori in un’atmosfera emozionale unica, esaltata dallo spettacolo pirotecnico conclusivo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inycon, la festa del vino più antica di Sicilia, torna a Menfi

AgrigentoNotizie è in caricamento