rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Le giornate europee del patrimonio, arte e cultura: ecco gli eventi

In città per la prima volta in assoluto il "paesologo" Franco Arminio, tra i più importanti di questo Paese

Nuovo week end nell’Agrigentino. Sport, presentazioni, eventi e giornate speciali. Tutto quello che c’è da sapere sulle iniziative in città. Arte e cultura, per degli eventi pronti divertire gli agrigentini.

Franco Arminio, “paesologo”, "uno dei poeti più importanti di questo paese", arriva per la prima volta ad Agrigento. Originario di Bisaccia, in provincia di Avellino, collabora con alcuni dei più importanti quotidiani, ha vinto numerosi premi ed è insieme poeta, scrittore e regista. La sua è la “scienza del dettaglio”: la poesia. I suoi consigli: prestare attenzione alle piccole cose, riconoscere il vento, amare gli alberi, essere rivoluzionari rallentando più che accelerando.

"Giustizia, memoria e corresponsabilità per contrastare mafie e corruzione” è il tema dell’incontro che si svolgerà a Canicattì il 22 settembre in occasione della “Settimana della Legalità” in memoria dei giudici Rosario Livatino, Antonino Saetta e del figlio Stefano.

Nel Collegio dei Filippini, ubicato nel “salotto buono” di Agrigento, in via Atenea 270, dal 15 al 30 settembre 2018 sarà visitabile l’esposizione collettiva “Le Città Invisibili”. Organizzata dall’associazione “Amici nell’Arte”, vanta il patrocinio del Comune di Agrigento, della Regione Siciliana, della Provincia di Agrigento e del FAI-Delegazione di Agrigento, ed è curata dalla giornalista e critico d’arte Maria Rosso, da Pascal McLee e Carmen Spigno, entrambi del Circolo ligure.

Nell’ambito della “Giornata  Nazionale del Veicolo d’Epoca” indetta dall’Automotoclub Storico Italiano per domenica 23 settembre, in contemporanea in tutta Italia con il coinvolgimento dei club federati ASI, il club Auto Moto d’Epoca “Città dei Templi" organizza un incontro per presentare il volume di Gino Giugno e Loris Chioetto “Lancia Aurelia Gran Turismo".

Sabato 22 e domenica 23 settembre, prendono il via le “Giornate Europee del Patrimonio”. Quest’anno anche Agrigento risponde all’iniziativa del Mibact con una serie di eventi a carattere prettamente internazionale: Il tema del 2018 “L’Arte di condividere” ad Agrigento non può che trovar luogo e sviluppo nel “dialogo tra le Culture”.

La Fortitudo Moncada Agrigento si presenterà ufficialmente al suo pubblico sabato 22 settembre, alle 19 e 30, presso il PalaMoncada di Porto Empedocle. Il nostro posto nel mondo, casa nostra, il nostro “palazzo” è pronto ad accogliere il  primo grande evento della nuova stagione. Sul palco sfileranno i nuovi e vecchi protagonisti della Fortitudo Moncada Agrigento targata 2018/19.

A Menfi è pronto a prendere piede "Autunno insieme". Il 23 settembre alla rassegna “Mondi Invisibili” che mira a promuovere la conoscenza della società attraverso l’approfondimento di alcuni argomenti di attualità, musica, gastronomia. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le giornate europee del patrimonio, arte e cultura: ecco gli eventi

AgrigentoNotizie è in caricamento