"Dante 2017", a Casa Sanfilippo una giornata dedicata alla cultura

Presenti alla  manifestazione il dirigente Scolastico Curabba, contento per la "presenza di numerose scuole e giovani quali parti attive nella società e nella storia presente"

Un momento della giornata

Questa mattina a casa Sanfilippo: "La giornata della Dante 2017". L’evento è stato a cura del comitato di Agrigento "Dante Alighieri" presieduto della  Enza Ierna e dal direttore del Parco Archeologico, Giuseppe Parello, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Pirandello sul tema: "Il pensiero significativo di un’opera di un Autore italiano".Enza Ierna ha evidenziato la valenza culturale e formativa dell’iniziativa per sensibilizzare i giovani sul valore nella nostra letteratura di Autori anche a volte poco noti.

Presenti alla  manifestazione il dirigente Scolastico Curabba, contento per la "presenza di numerose scuole e giovani quali parti attive nella società e nella storia presente" .Alla giornata è anche intervenito Alessi che si è soffermato sulla figura del Girgentino Pirandello a 150 anni dalla sua nascita e della sua complessità culturale. Un autore a tuttotondo che si lega nelle sue opere e nelle sue poesie a Dante, Boccaccio, Leopardi, Pascoli, D’Annunnzio e persino a Shakespeare. Difatti i due intellettuali si pongono il compito di indagare la realtà contemporanea rappresentandola sulla scena, in forma metaforica e, spesso, collusiva. Quello che più di ogni altra cosa segna un legame tra questi artisti è, poi, la concezione del "teatro nel teatro”.

Alla manifestazione hanno aderito diversi Istituti di Agrigento e della Provincia tra cui  Ic “Rita Levi Montalcini “ Ic .”Quasimodo”, Ic “Anna Frank”, liceo classico “Empedocle”, Ipseoan “N. Gallo”, liceo Scientifico e Linguistico “Leonardo”,  Ipia ”E. Fermi“ di Aragona, l’Ipia “Archimede di Casteltermini. Gli studenti e gli Istituti di appartenenza hanno ricevuto  l’attestato di partecipazione e una targa  per l’attiva partecipazione.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Mafia

    Mafia, il calciatore ex latitante dal gip: "Con Francesco Fragapane solo rapporti fra parenti"

  • Cronaca

    Dopo i sequestri e le sanzioni, l'Ars punta gli occhi sui depuratori: "Troppe criticità"

  • Cronaca

    Sesso orale in pieno centro città, un anziano ed una donna filmati da alcuni passanti

  • Cronaca

    Danneggiamenti, incendi e tentato omicidio: parte udienza preliminare per undici

I più letti della settimana

  • Sesso orale in pieno centro città, un anziano ed una donna filmati da alcuni passanti

  • Statale 115, scontro fra due auto: 5 feriti, illeso un bambino di un anno

  • "Trovati 36 lavoratori in nero in un vigneto": scattano tre arresti

  • Elezioni amministrative, ecco tutti i candidati Comune per Comune

  • Commerciante preso a sprangate per una rapina, il colpo fallisce: il giovane in ospedale

  • Auto si ribalta e finisce fuori strada, in ospedale il conducente

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento