giovedì, 17 aprile 9℃

←Tutti gli eventi

Corriamo con gli occhi la "Faimarathon"

Redazione AgrigentoNotizie11 ottobre 2012

Presso Porta di Ponte Dal 21/10/2012 Al 21/10/2012

Domenica 21 ottobre, nell'ambito della campagna Fai ''Ricordati di salvare l'Italia'' anche ad Agrigento si svolgerà la “Faimarathon" alle 11 con partenza da Porta di Ponte.

La “Fai marathon" è una corsa speciale non competitiva, una maratona con gli occhi  alla quale si partecipa  camminando, una “maratona culturale” che si svolgerà in 70 città che ospiteranno questa prima edizione.
 
La manifestazione avrà come tappe – ben 10 ad Agrigento - luoghi di interesse artistico, paesaggistico, sociale. I concorrenti si muoveranno tra palazzi, vicoli, teatri, cortili, 
scuole, caffè storici o altri luoghi che per le città rappresentano l’identità del territorio, la loro storia, le loro tradizioni. Tanti frammenti che fanno parte della vita quotidiana spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda. Ogni tappa sarà illustrata a voce o con una scheda sintetica che racconta i vari step della corsa.
 
Una giornata per mettere a disposizione di tutti non solo la bellezza ma anche la possibilità di un arricchimento interiore e per coinvolgere il maggior numero di persone nella tutela del nostro patrimonio e nel sostegno alle attività della Fondazione.
 
Le iscrizioni alla maratona si potranno effettuare online sul sito www.fondoambiente.it, presso le delegazioni Fai in tutta Italia e alla partenza della corsa.
 
Alla “Faimarathon" di Agrigento ci si potrà iscrivere anche sul sito http://www.fondoambiente.it/ricordati-di-salvare-l-italia-fai-marathon-le-citta.asp#sicilia e presso i Punti Fai di Agrigento (Tam Tam Viaggi di Via Imera e Paladini di Sicilia Via Cesare Battisti,11).
 
A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, una cartolina per segnare le tappe effettuate, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei beni del Fai e un adesivo a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”. Tutti coloro che completeranno il percorso riceveranno il foulard arancione, simbolo dell’impegno a favore del patrimonio culturale del nostro Paese e del sostegno alle attività della Fondazione.

Commenti

    Tutte le location di Agrigento

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Agrigento