rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Lampedusa e Linosa

La strage del 3 ottobre, i sopravvissuti si raccontano

Da oggi sino al mercoledì si terranno una serie di iniziative in occasione del quinto anniversario della tragedia

Il comitato "Tre Ottobre" torna nelle Pelagie per commemorare "tutti i migranti morti nel tentativo di raggiungere l'Europa, ma soprattutto per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sui temi legati alle migrazioni". Da oggi sino al 3 ottobre, giorno in cui si celebra la "Giornata della memoria e dell'accoglienza" per ricordare quel 3 ottobre del 2013 quando 368 persone morirono in mare in un naufragio al largo di Lampedusa, si terranno una serie di iniziative in occasione del quinto anniversario della tragedia.

L'iniziativa, promossa con il sostegno del Comune di Lampedusa e Linosa e Rai-Radiotelevisione Italiana, con il contributo dell'associazione nazionale vittime civili di guerra, e finanziata dall'Agenzia dell'Onu per i rifugiati, riunirà studenti, insegnanti, rifugiati, associazioni e organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti umani.

La prima giornata si apre con l'accoglienza di studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia e con la visita al "Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo". Martedì 2 ottobre i ragazzi si recheranno nell'istituto omnicomprensivo Luigi Pirandello, per una giornata di laboratori all'insegna dello scambio e della conoscenza reciproca. In primo piano anche le storie di vita, raccontate dagli stessi rifugiati e migranti sopravvissuti al naufragio. Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, e diversi esperti del settore. La giornata si concluderà con un concerto dell'artista italo-francese Sandro Joyeux. Il 3 ottobre, si svolgerà la marcia verso la Porta d'Europa, accompagnata da un momento di raccoglimento e da una cerimonia di commemorazione in mare. "Tre giorni di informazione, sensibilizzazione, incontro e confronto per riflettere insieme su una tematica sempre attuale, spesso oggetto di strumentalizzazioni e semplificazioni propagandistiche - affermano i promotori - Nonostante la drastica riduzione degli sbarchi sulle coste italiane negli ultimi mesi dopo gli accordi con la Guardia Costiera libica, da gennaio ad oggi, sono morte nel mar Mediterraneo oltre 1.700 persone.

Anche l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Totò Martello, sarà presente ad alcune iniziative: martedì 2 ottobre il sindaco Martello interverrà alle 15,30 in apertura della tavola rotonda  “Identità migranti”, organizzata nei locali dell’Area Marina Protetta; mercoledì, sempre il sindaco prenderà parte al corteo che partirà alle 8,30 da piazza Castello per arrivare alla Porta d’Europa; a seguire si terrà la cerimonia in mare.

“Se vogliamo guardare avanti ed affrontare le nuove sfide che il tema della migrazione ci pone – dice Martello - è fondamentale conservare il valore della memoria”. Il Comune di Lampedusa e Linosa è anche comune capofila del progetto “Snapshots from the Borders”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strage del 3 ottobre, i sopravvissuti si raccontano

AgrigentoNotizie è in caricamento