Vertenza Italcementi, convocata seduta in commissione Ars

Se ne è discusso ieri in un incontro al Comune, a cui hanno partecipato il deputato regionale Giovanni Di Caro, il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, gli ex lavoratori Italcementi e il segretario generale della Fillea-Cgil di Agrigento Vito Baglio

L'ex stabilimento Italcementi

Riflettori puntati sull'ex stabilimento Italcementi di Porto Empedocle. Se ne è discusso ieri in un incontro al Comune, a cui hanno partecipato il deputato regionale Giovanni Di Caro, vice presidente della commissione Attività produttive all'Ars, il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, gli ex lavoratori Italcementi e il segretario generale della Fillea-Cgil di Agrigento Vito Baglio.

"Si sono analizzate le criticità del settore e i vari confronti che si sono avuti anche con l’azienda - afferma Baglio in una nota - . Entrando nel merito dell’incontro si è discusso sulla problematica relativa agli ex lavoratori italcementi al fine di trovare una soluzione concreta che possa mettere fine a questa inaccettabile vicenda che investe l’aspetto lavorativo e soprattutto umano. I lavoratori da troppo tempo lottano, manifestano per avere riconosciuto un diritto sancito dalla Costituzione Italiana cioè il diritto al lavoro ed a una retribuzione equa. Ad oggi non hanno alcun ammortizzatore sociale che possa permettere loro e le famiglie di vivere dignitosamente".

La Fillea-Cgil ha chiesto al vice presidente l’immediata convocazione della quinta commissione all'Ars, in presenza dell’azienda e degli assessori regionali Maria Ippolito al Lavoro e Mimmo Turano alle Attività Produttive, "al fine di dare soluzioni concrete ed immediate ai problemi ed alle aspettative dei lavoratori". Si è inoltre concordata una richiesta di incontro a Roma al Mise per affrontare le questioni legate allo stabilimento di Porto Empedocle alla presenza delle istituzioni locali e nazionali, delle organizzazioni sindacali e dell’azienda. La seduta in commissione è stata convocata per il 25 settembre.

Potrebbe interessarti

  • Tre metodi a confronto per pulire il condotto uditivo

  • Il paddle, lo sport dei vip che è ormai diventato mania

  • Come organizzare le pulizie al rientro dalle ferie estive

  • Il caffè è buono e fa bene

I più letti della settimana

  • "Prendo il reddito di cittadinanza, voglio rendermi utile": cittadino ripulisce piazza

  • Ignoti strappano annuncio mortuario per il trigesimo di Andrea Camilleri

  • Due colpi di pistola contro il balcone di casa di un disoccupato, aperta inchiesta

  • Chiesa agrigentina, ecco tutti i nuovi parroci nominati dal cardinale

  • Blitz dei carabinieri in Caf e patronati: trovati dei lavoratori in nero

  • Incidente: auto si ribalta lungo la strada per Joppolo, 13enne in gravi condizioni

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento