rotate-mobile
Economia

Unsic: "Preoccupante l'ipotesi di un ritorno al voucher"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

I due esponenti Sindacali dell`U.N.S.I.C Territoriale Ribera Stefano Trafficante e Gaspare Ciaccio esprimono grande preoccupazione a seguito delle dichiarazioni del ministro dell’agricoltura Centinaio e del Vice Premier Matteo Salvini sulla volontà di questo Governo di liberalizzare l’uso dei Voucher in agricoltura nel Decreto Dignità.
Ricordiamo, che in agricoltura i voucher oggi già esistono ed è possibile utilizzarli a favore dei studenti, pensionati e
 disoccupati fino ad un tetto massimo di 5.000 euro.
Una diversa regolamentazione significherebbe cancellare il lavoro in agricoltura, facendolo diventare un “non lavoro” senza applicazione dei contratti, senza diritti, senza possibilità di accesso alle prestazioni di disoccupazione, malattia e maternità!
Ricordiamo che in agricoltura è già possibile assumere anche per una sola giornata, infatti esistono già gli strumenti per rispondere per via contrattuale alla stagionalità.
Se si liberalizzano i voucher vuol dire che si vuole smantellare il Contratto Nazionale e coprire il lavoro nero, non farlo emergere.
Se davvero i due esponenti del Governo vogliono combattere l’illegalità e il lavoro nero nel settore, si dovrebbero attivare delle politiche attive in agricoltura, agevolando imprenditore e lavoratore e
mettere in campo un numero di ispettori consono a verificare se nelle campagne il Contratto Nazionale e Provinciale e le Leggi del settore vengano rispettate.
Chiediamo - concludono i due Sindacalisti  dell`U.N.S.I.C  alla politica una seria riflessione prima di attuare provvedimenti che vanno a destrutturare il lavoro e i diritti nel settore agricolo e rendono il lavoratore ancora più debole di quanto oggi lo sia, soprattutto nel territorio Agrigentino.

Rag. Trafficante Stefano 
Consigliere U.N.S.I.C 
Territoriale Ribera
Attività di assistenza Sindacale e fiscale a cittadini e imprese
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unsic: "Preoccupante l'ipotesi di un ritorno al voucher"

AgrigentoNotizie è in caricamento