Nuova "Field school" nella Valle dei Templi: pronte 20 borse di studio

L'iniziativa, al suo secondo anno, è realizzata insieme alla missione agrigentina dell'Università di Bologna

(foto ARCHIVIO)

Via ad una nuova "Field School" nella Valle dei Templi: bandite 20 borse di studio da 500 euro l'una. L'iniziativa, organizzata in collaborazione tra il Parco archeologico e la missione ad Agrigento dell'Università di Bologna è al suo secondo anno.

Numerose le candidature giunte al comitato scientifico il quale ha valutato in base ai titoli accademici, all'esperienza maturata dai ragazzi nel campo della ricerca archeologica e all'esito di un colloquio.

Dal giorno 20 settembre fino al 13 ottobre i 20 borsisti provenienti da tutta Italia avranno l'opportunità di seguire le lezioni di docenti di fama internazionale (tra gli altri Fabrizio Pesando, Matteo D'Acunto e Maria Chiara Monaco) e partecipare allo scavo di una tra le più importanti domus del Quartiere ellenistico-romano di Agrigento. L'argomento della parte teorica della Field School 2019 "Le forme dell'abitare nel Mediterraneo: il caso di Agrigento" verterà sulla cultura abitativa antica, greca e romana, e sui suoi arredi e sistemi decorativi.

A seguire lo scavo della Casa IIIM sotto l'attenta guida di 6 tutor messi a disposizione dal Parco per curare i diversi aspetti dello scavo, del rilievo, della topografia, del restauro e della catalogazione dei materiali, della comunicazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tromba d'aria a Licata: tetti scoperchiati e case danneggiate

  • Temporali e venti da tempesta, per la Protezione civile è allerta "arancione": scuole chiuse

  • Incidente sul lavoro: arrotato da un trattore muore un imprenditore di 56 anni

  • "Allerte meteo non siano scusa per chiudere le scuole", ecco la stoccata della Protezione civile

  • Carreggiate invase dal fango e torrenti in piena: ecco quali strade sono state chiuse

  • Si affaccia al balcone e si masturba: 45enne allontanato per un anno

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento