rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Nuova "Field school" nella Valle dei Templi: pronte 20 borse di studio

L'iniziativa, al suo secondo anno, è realizzata insieme alla missione agrigentina dell'Università di Bologna

Via ad una nuova "Field School" nella Valle dei Templi: bandite 20 borse di studio da 500 euro l'una. L'iniziativa, organizzata in collaborazione tra il Parco archeologico e la missione ad Agrigento dell'Università di Bologna è al suo secondo anno.

Numerose le candidature giunte al comitato scientifico il quale ha valutato in base ai titoli accademici, all'esperienza maturata dai ragazzi nel campo della ricerca archeologica e all'esito di un colloquio.

Dal giorno 20 settembre fino al 13 ottobre i 20 borsisti provenienti da tutta Italia avranno l'opportunità di seguire le lezioni di docenti di fama internazionale (tra gli altri Fabrizio Pesando, Matteo D'Acunto e Maria Chiara Monaco) e partecipare allo scavo di una tra le più importanti domus del Quartiere ellenistico-romano di Agrigento. L'argomento della parte teorica della Field School 2019 "Le forme dell'abitare nel Mediterraneo: il caso di Agrigento" verterà sulla cultura abitativa antica, greca e romana, e sui suoi arredi e sistemi decorativi.

A seguire lo scavo della Casa IIIM sotto l'attenta guida di 6 tutor messi a disposizione dal Parco per curare i diversi aspetti dello scavo, del rilievo, della topografia, del restauro e della catalogazione dei materiali, della comunicazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova "Field school" nella Valle dei Templi: pronte 20 borse di studio

AgrigentoNotizie è in caricamento