rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Maxi sanatoria per case rurali non dichiarate: in arrivo quasi 11 mila avvisi nell'Agrigentino

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione per promuovere la regolarizzazione spontanea delle singole posizioni

Al via maxi sanatoria per le case rurali non dichiarate. A partire da domani una "pioggia" di avvisi bonari - ben 10.700 - arriveranno ad Agrigento da parte dell'Agenzia dell'Entrate ai proprietari dei fabbricati rurali ancora sconosciuti al catasto edilizio urbano. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione per promuovere la regolarizzazione spontanea delle singole posizioni.

I proprietari dei fabbricati che possiedono i requisiti di ruralità avrebbero dovuto di dichiararli al Catasto edilizio urbano entro il 30 novembre 2012, mentre per i fabbricati che possedevano in passato i requisiti di ruralità, successivamente persi, la dichiarazione in catasto andava presentata entro 30 giorni dalla data di perdita dei requisiti.

Adesso, aderendo agli avvisi dell'Agenzia, si potrà godere dell'istituto del ravvedimento operoso, con un notevole risparmio sulle sanzioni che, - spiegano dall'Agenzia -  si riducono da un importo compreso tra 1.032 euro e 8.264 euro ad un importo di 172 euro pari ad un sesto del minimo.

In totale saranno inviati in tutta la Sicilia oltre 132 mila avvisi. Quella di Agrigento è quinta provincia dell'Isola per numero di edifici da sanare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sanatoria per case rurali non dichiarate: in arrivo quasi 11 mila avvisi nell'Agrigentino

AgrigentoNotizie è in caricamento