rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Recupero degli alloggi popolari, "sì" a 4 progetti per 6 milioni di euro

L'obiettivo del bando è quello di "promuovere interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e riqualificare le residenze di proprietà dei Comuni e dell'ex Iacp per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi"

Arriveranno fondi per recuperare gli alloggi popolari di Agrigento, Licata e Porto Empedocle. Complessivamente i finanziamenti dei progetti Agrigentini che si sono "piazzati" favorevolmente in graduatoria sono di quasi 6 milioni di euro. Tutti o quasi gli Istituti autonomi case popolari dell'isola hanno presentato dei progetti. In totale le proposte di piani di lavoro arrivati in Regione sono stati 26.

L'obiettivo era ed è quello di "promuovere interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e recuperare gli alloggi di proprietà dei Comuni e dell'ex Iacp per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali". Anche l'Iacp di Agrigento ha fatto arrivare le proprie idee. Proposte che si sono - tranne una che è stata esclusa - ben "piazzate" in graduatoria.

Per Agrigento è stato dichiarato "ammissibile al finanziamento" il progetto di recupero di 16 alloggi e 5 magazzini, prevedendo anche opere infrastrutturali, per 1.960.000 euro. Per Licata sono stati due i progetti ritenuti "ammissibili": uno relativo al recupero di 7 alloggi e 6 magazzini, anche questo prevedendo opere infrastrutturali, per complessivi 1.350.000 euro e l'altro per il recupero di 16 alloggi e 2 magazzini, per 1.756.000 euro. Uno, poi, l'intervento che è stato ritenuto "ammissibile al finanziamento" per Porto Empedocle: il recupero di 4 alloggi, prevedendo opere infrastrutturali, per un importo del progetto di 515 mila euro.

Sempre per Porto Empedocle, invece, un progetto è stato escluso - "perché non ha superato la soglia minima di punteggio". Ed è quello che prevedeva il recupero di quattro alloggi e opere infrastrutturali ex ufficio di collocamento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero degli alloggi popolari, "sì" a 4 progetti per 6 milioni di euro

AgrigentoNotizie è in caricamento