rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Resto al Sud, Picarella: "Opportunità importante per i giovani"

La misura sostiene le attività  di produzione di beni e servizi, mentre sono escluse dal finanziamento le attività  libero professionali e il commercio

Dal 15 gennaio l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà  del Ministero dell’Economia – ha realizzato uno speciale incentivo che sostiene la nascita di nuove attività  imprenditoriali avviate da giovani under 35 nelle regioni del Mezzogiorno.La dotazione finanziaria complessiva è di 1.250 milioni di euro. A parlare del progetto è Francesco Picarella, presidente provinciale di Confcommercio di Agrigento, Francesco Picarella. "L’inizio dell’anno è importante per chi vuole fare impresa, è un incentivo che da lo Stato. E’ una grande opportunità - dice Picarella - per i giovani, noi della Confcommercio possiamo curare tutte le pratiche utili per accedere a questi particolari finanziamento”.

La misura sostiene le attività  di produzione di beni e servizi, mentre sono escluse dal finanziamento le attività  libero professionali e il commercio.

Sono ammissibili le spese per: la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili, l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e programmi informatici e per le principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività. Il finanziamento copre il 100 per cento delle spese ammissibili e consiste in: contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo, finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI.

Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi. Le richieste di agevolazioni possono essere presentate dai soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Per i particolari ci si può recare nella sede di Confcommercio di via Imera ad Agrigento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resto al Sud, Picarella: "Opportunità importante per i giovani"

AgrigentoNotizie è in caricamento