rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Lampedusa e Linosa

Oltre 150mila euro per revisionare i Prg, c'è anche Lampedusa

I fondi sono stati stanziati dalla Regione Siciliana per gli otto comuni delle isole minori

Gli otto Comuni delle isole minori siciliane, tra cui Lampedusa e Linosa, potranno utilizzare risorse della Regione per procedere alla revisione degli strumenti urbanistici. Lo ha deciso il governo Musumeci che ha impegnato le somme stanziate con la Legge regionale 16 del 2017.

Il presidente della Regione ha già visitato Ustica e Lampedusa, ma ha già annunciato che è sua intenzione recarsi in tutte le altre isole, "per conoscere da vicino le loro esigenze". I fondi disponibili (158 mila euro) verranno destinati, attraverso il dipartimento dell’Urbanistica guidato da Giovanni Salerno, ai Comuni delle isole minori che potranno in questo modo impiegarli nella redazione o rielaborazione dei Piani regolatori, in indagini geologiche a supporto degli strumenti urbanistici o nella predisposizione di rilievi aerofotogrammetrici.

Per gli otto enti interessati - Pantelleria, Ustica, Lampedusa-Linosa, Favignana, Lipari, Leni, Malfa, Santa Maria Salina – c’è quindi la possibilità concreta di portare a compimento le attività iniziate. Potranno accedere al finanziamento presentando, entro l’anno, oltre alla richiesta con la delibera consiliare che indichi l’avvio del procedimento di elaborazione del documento urbanistico, il cronoprogramma delle attività e le relative risorse umane e professionali da utilizzare per ciascuna fase e l’indicazione preventiva del costo del progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 150mila euro per revisionare i Prg, c'è anche Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento