rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Mercato immobiliare, che disastro: crollano vendite e affitti

I dati sono diffusi da Immobiliare.it, nella città dei Templi i costi sono in caduta libera e si posizionano a volte sotto la media regionale

Mercato immobiliare, Agrigento continua a perdere punti: una buona notizia per chi cerca casa, una pessima informazione per chi offre affitti o cerca di vendere un immobile. I dati sono forniti dall'osservatorio del sito Immobiliare.it, secondo il quale "la situazione di maggiore difficoltà si registra ad Agrigento, dove i costi richiesti da chi vende casa sono stati tagliati di oltre il 7% in soli sei mesi. Ed è sempre Agrigento - continuano - la città siciliana dove anche i canoni di locazione piuttosto che riprendere continuano a perdere quota: i valori rilevati a dicembre 2018 risultano più bassi del 5,5% rispetto a quelli di giugno".

Insomma, il mercato proprio non decolla, e anche dopo aver registrato un calo - generalizzato a tutta l'isola- sembra non riuscire a rimettersi in sesto. "Locazioni e compravendite immobiliari in Sicilia - spiegano ancora da Immobiliare.it - seguono due trend differenti, tanto che la seconda parte del 2018 si è conclusa con oscillazioni positive per gli affitti e con prezzi ancora in calo nel caso degli acquisti di abitazioni. Guardando ai risultati dell’osservatorio di Immobiliare.it sul settore residenziale nel secondo semestre 2018, i prezzi richiesti da chi vende casa sono scesi ancora dell’1,1% mentre sono aumentati dell’1,2% i valori dei canoni di locazione".

Andando al dettaglio dei numeri, ad Agrigento la media di vendita a dicembre del 2018 era di 1.043 euro a metro quadrato contro il 1.340 euro a metro quadro di Catania, e il 1.250 euro di Messina, i 1.414 euro di Palermo e una media siciliana di 1.273 euro. Passando agli affitti, la nostra città è la penultima per media a metro quadro in Sicilia con 4,74 euro contro le 4,72 euro di Calanissetta, mentre molto più costoso è affittare a Palermo (6,67 euro) o peggio ancora a Catania (7,35 euro) o Siracusa (6,87 euro). La media regionale è di 6,17 euro.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare, che disastro: crollano vendite e affitti

AgrigentoNotizie è in caricamento