rotate-mobile
Economia Licata

Chiusura pomeridiana degli uffici postali, restano aperti quelli di "Licata 2"

Se fosse entrato a regime il piano di riorganizzazione delle Poste, il cambiamento avrebbe portato alla perdita di tanti posti di lavoro part time per quanti assicurano lo svolgimento del servizio

Dopo la parziale chiusura degli uffici di Giardina Gallotti e Montaperto, era prevista anche la chiusura pomeridiana definitiva dell’ufficio postale di Licata 2.

Il piano di riorganizzazione di Poste Italiane prevedeva la chiusura del turno pomeridiano per dodici di uffici siciliani. Se fosse entrato a regime, il cambiamento avrebbe portato alla perdita di tanti posti di lavoro part time per quanti assicurano lo svolgimento del servizio pomeridiano. Dopo le sollecitazioni e denunce dei sindacati, l’azienda ha reso noto che gli uffici postali coinvolti nel piano di chiusura definitiva sono da valutare, invece, a tempo determinato, fino a settembre. 

“Alla ripresa delle trattative centrali  - afferma il segretario regionale della Cisl Poste Giuseppe Lanzafame - sarà istituito un apposito tavolo nazionale per discutere, complessivamente, della delicata questione. Inoltre i trasferimenti effettuati in modo 'forzato' dall' azienda, degli operatori di sportello e collaboratori, sono da considerarsi, anche essi, 'momentanei'. La nostra posizione intransigente, rispetto alla decisione unilaterale aziendale  - spiega il sindacalista -  ha trovato soluzione parziale. Siamo moderatamente soddisfatti ma saremo vigili e determinati nella trattativa nazionale calendarizzata per il mese di settembre. La chiusura degli uffici a doppio turno -  conclude Lanzafame -  fa parte della vertenza sindacale di Cisl, Confsal Failp e Ugl regionale, che continua con lo sciopero di prestazioni straordinarie dal 26 luglio al 23 agosto 2017”. 

Il confronto tra azienda e sindacati  inizierà a settembre e servirà a stabilire i criteri e le modalità con cui affrontare in tutta Italia la riorganizzazione di Poste.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura pomeridiana degli uffici postali, restano aperti quelli di "Licata 2"

AgrigentoNotizie è in caricamento