I lavoratori di Hydortecne verranno "traghettati" in Girgenti Acque: salvi i posti di lavoro

Il percorso è stato già tracciato: vi sarà uno svuotamento progressivo della società collegata e il passaggio formale nell'altra azienda, in attesa delle decisioni dell’Ati

I livelli occupazionali verranno salvaguardati. I dipendenti della Hydortecne verranno traghettati e assorbiti dalla Girgenti Acque. E' durante un incontro fra i sindacati di categoria: Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil e la società Hydortecne, rappresentata dal commissario prefettizio Dell'Aira, che i lavoratori e i rappresentanti sindacali hanno preso atto di quello che è uno squarcio azzurro in un orizzonte che, fino a poco tempo fa, appariva buio e tempestoso.

I lavoratori hanno chiesto, inevitabilmente, alle organizzazioni sindacali di vigilare, con forza, sulle future evoluzioni del processo in corso, con particolare riferimento all'obiettivo di omogeneizzare le forme contrattuali, ad oggi esistenti, attraverso lo svuotamento progressivo della società Hydortecne srl e il passaggio dei lavoratori verso Girgenti Acque, in attesa delle decisioni dell’Ati.

I sindacalisti - come già si erano impegnati a fare con il commissario prefettizio - seguiranno minuziosamente il processo di omogeneizzazione contrattuale, già in corso. E questo perché "ritengono che il mantenimento degli attuali livelli occupazionali sia strategico ed essenziale ai fini di una gestione efficiente del futuro servizio idrico integrato - hanno reso noto i sindacalisti - . Il primo incontro utile con i commissari prefettizi sarà l’occasione per verificare i passi avanti fatti verso la tranquillità occupazionale dei lavoratori".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il "giallo" di Canicattì: sentiti familiari e amici del 28enne morto, ritrovato il furgone

  • Scompare un pastore, scattano perlustrazioni e ricerche: ritrovato morto il 61enne

  • Traffico di cocaina dalla Calabria all'Agrigentino: tredici condanne

  • "Aggredita e derubata da tre minori", 50enne lotta tra la vita e la morte

  • L'asfalto cede ed il camion sprofonda, paura al Villaggio Mosè: intervengono i vigili del fuoco

  • Non c'è pace per i contribuenti morosi: in arrivo altri 24 mila avvisi di pagamento

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento