rotate-mobile
Economia

Interessi passivi, quattro Comuni agrigentini tra i più "indebitati" della Sicilia

Si tratta di Siculiana, che nel bilancio 2014 certificava un indebitamento del 23,73 per cento totale. Poi Favara, Realmonte e Villafranca Sicula con l'8,5 per cento

Sono cinque i Comuni agrigentini più "indebitati" di Sicilia. Secondo uno studio di OpenPolis, ripreso dal quotidiano La Sicilia, tra le prime venti amministrazioni dell'Isola con "interessi passivi" nei bilanci, si trovano al settimo posto Siculiana, che nel bilancio 2014 certificava un indebitamento del 23,73 per cento totale; segue al nono Favara, con il 19,35 per cento, al tredicesimo posto Realmonte (9,45 per cento) e al sedicesimo Villafranca Sicula con l'8,5 per cento.

I bilanci passivi contemplano i costi per gli interessi maturati sui mutui accesi negli anni precedenti, e che ancora vengono rimborsati, ma anche altri oneri finanziari, come gli interessi versati per rimborsare i prestiti obbligazionari emessi dall'ente.

Tra le altre città agrigentine indebitate, dal 27esimo posto in giù, troviamo Porto Empedocle, Canicattì e Sciacca. Infine, dato positivo per Agrigento, che è il terzo capoluogo di provincia per il minor indebitamento, solo dopo Enna e Siracusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interessi passivi, quattro Comuni agrigentini tra i più "indebitati" della Sicilia

AgrigentoNotizie è in caricamento