Tagli alla spesa corrente dei Comuni, Firetto: "Possibilità da scongiurare ad ogni costo"

"Si aggiungono ulteriori incertezze al futuro dei Comuni - continua il sindaco - che già compiono sforzi titanici nell'erogazione di servizi essenziali e nel dare risposte ai cittadini"

Lillo Firetto

"L'ipotesi di operare nuovi tagli alla spesa corrente dei Comuni vorrebbe dire azzerare del tutto le funzioni degli enti locali nel garantire diritti fondamentali". Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto interviene sull'ipotesi di tagli alla spesa corrente dei Comuni.

"Le perplessità espresse dal presidente della Corte dei Conti, Buscema, alle commissioni di Camera e Senato, - dichiara Firetto - è l'ultima autorevolissima conferma di ciò che i sindaci e l'Anci denunciano da tempo. Si aggiungono ulteriori incertezze al futuro dei Comuni, che già compiono sforzi titanici nell'erogazione di servizi essenziali e nel dare risposte ai cittadini. Se i Comuni non devono più essere in grado di operare, si dica subito a chiare lettere: non si pensi di scaricare responsabilità sui sindaci quando si tagliano loro risorse e, di conseguenza, ogni possibilità di azione. Si attivino politiche finanziarie con una visione nel medio e lungo termine anche per le amministrazioni locali che sono le prime a dover rispondere ai cittadini e si pensi subito a come garantire il ricambio generazionale degli enti locali che, per effetto dei raggiunti limiti d'età del personale e del ricorso a 'quota 100', devono fare i conti con lo svuotamento di interi uffici e con la carenza di funzioni dirigenziali. Chiederemo attraverso l'Anci - conclude il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto - che il Governo si attivi con provvedimenti efficaci e urgenti a tutela dei diritti dei cittadini". 

Potrebbe interessarti

  • Come trasformare la propria abitazione in un B&B

  • Bidoni della spazzatura, i metodi per averli sempre puliti e igienizzati

  • La ricetta dei panini di San Calò

  • Come organizzare la grigliata perfetta. Ecco cosa serve per una serata attorno alla brace

I più letti della settimana

  • Andrea Camilleri è morto, si spegne l'ultimo grande della letteratura: lutto cittadino nel giorno dei funerali

  • "Mi ha tradito con Scamarcio", l'empedoclina Clizia: "E' una gogna mediatica"

  • Un milanese a Lampedusa, Fabio Gallarati: "Ho lasciato tutto ed ho scelto l'isola"

  • "Una collega mi disse che ero stata puntata, così iniziò il mio incubo": donna accusa direttore di stalking

  • Forza posto di blocco, auto inseguita e fermata: è mistero sui motivi della fuga

  • Si contendono la location: scoppia una maxi lite fra i "paninari" di San Leone

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento