rotate-mobile
Economia

Dissesto idrogeologico, la Regione finanzia dieci interventi di messa in sicurezza

Le somme serviranno per pulire gli alvei e consolidare gli argini evitando così danni in caso di alluvione

Dissesto idrogeologico, dalla Regione oltre venti milioni di euro per intervenire su fiumi e torrenti: finanziati diversi gli interventi nell'Agrigentino.

Ecco i comuni e le somme stanziate: Canicattì (Fiume Naro in corrispondenza con il vallone Carnara fino alla foce), 500mila euro; Aragona (Valloni Aragona-Coda di volpe e Occhiobianco in corrispondenza della confluenza con il torrente Cantarella), 200mila euro; Burgio, due interventi (eliminazione del pericolo di occlusione del Torrente Tina e riparazione dei danni alluvionali nel Torrente Garella), 225mila euro; Cammarata, due interventi (Valloni Passo del barbiere e Congeria e manutenzione di un tratto del Vallone Scrudato), 525mila euro; Sciacca (manutenzione corso d’acqua in località San Giorgio), 380mila euro; Licata, tre interventi (Torrenti della Palma, La Manca Safarella, Vallone Follina, Canale Mollarella ed affluenti , Canale Fiumevecchio, ostruzione della foce del Fiume Salso), un milione di euro.

"Per il secondo anno consecutivo (e non era mai accaduto nel passato) in Sicilia stiamo operando una capillare e preventiva sistemazione idraulica dei corsi d'acqua che, con l'arrivo delle piogge, rischiano di esondare provocando, così come troppo spesso è accaduto in passato, disastri e vittime - dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci -. Considero questa manovra un doveroso atto di responsabilità. E’ stato privilegiato un aspetto, quello della sistemazione dei fiumi, finora sempre sottovalutato ma, proprio per questo, pagato puntualmente e a caro prezzo di vite umane. E poi abbiamo mantenuto gli impegni assunti, compiendo un ulteriore sforzo per tutelare il nostro territorio e innalzare dovunque il livello della sicurezza per l’incolumità dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico, la Regione finanzia dieci interventi di messa in sicurezza

AgrigentoNotizie è in caricamento