rotate-mobile
Economia

Inserimento lavorativo di disabili e migranti, Unicredit finanzia un progetto della "Al Kharub"

Con il 2 per mille raccolto con ‘UniCreditCard Flexia Classic', dalle spese effettuate dai clienti acquistate attrezzature da cucina e agricole

Un contributo economico alla Cooperativa sociale Al Kharub di Agrigento per l’acquisto di attrezzature da cucina e agricole e di un autoveicolo è stato fornito dall'Unicredit per consentire l’implementazione di un progetto di inserimento lavorativo di persone con disabilità e di migranti.

Il contributo di UniCredit è stato finanziato dalla ‘UniCreditCard Flexia Classic', una carta di credito che raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata dai clienti, alimentando così un fondo che la Banca destina ad iniziative di solidarietà nel territorio. Dal 2011 ad oggi, attraverso questo prodotto bancario, la banca ha assegnato oltre 1.330.000 euro in Sicilia a 127 onlus che operano nell’isola.

La cooperativa sociale Al Kharub, attiva dal 2011, porta avanti un’attività di apicoltura e, dal 2017, ha avviato l’attività di ristorazione "Ginger-people &food" ad Agrigento dove lavorano persone con disabilità e migranti.  Dal mese di ottobre 2017 è stata attivata una scuola di cucina per donne rifugiate richiedenti asilo in collaborazione con la Caritas diocesana, presso i locali del ristorante. La cooperativa ha avuto recentemente assegnato un appezzamento di terreno all’interno del Parco Archeologico Valle dei Templi, ove tiene una parte degli alveari per la produzione di miele e che sta riqualificando per destinarlo ad attività agricola. Con il contributo di UniCredit la cooperativa ha acquistato un automezzo e attrezzature agricole e da cucina al fine di poter creare una linea diretta a Km 0 tra quanto viene prodotto nell’appezzamento di terreno nella Valle dei Templi e l’attività di ristorazione.

 "Esprimo un sentito ringraziamento a UniCredit per questo generoso gesto di solidarietà che ci permette di svolgere con maggiore efficacia l’attività agricola e di ristorazione della cooperativa e di rafforzare il nostro progetto di inserimento lavorativo di persone con disabilità e di migranti" ha sottolineato Carmelo Roccaro, presidente della Cooperativa sociale Al Kharub di Agrigento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inserimento lavorativo di disabili e migranti, Unicredit finanzia un progetto della "Al Kharub"

AgrigentoNotizie è in caricamento