rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

"Incentivi per le imprese", Cna lancia una nuova opportunità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

“Incentivazione per le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.  Nuova opportunità con il  bando ISI Inail per l’anno 2018/2019. A seguito dell’esperienza ormai maturata negli anni, con l’approvazione di numerose pratiche e successiva erogazione del contributo, la CNA si impegna nuovamente a promuovere questo strumento come occasione da non perdere per il miglioramento della sicurezza in ambito lavorativo o per adottare modelli organizzativi e di responsabilità sociale. La Sicilia quest’anno ha ottenuto un stanziamento che ammonta  complessivamente    a   23.788.764,00.

 I destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi (DURC), comprese le imprese operanti nella produzione primaria dei prodotti agricoli, che necessitano fondi, per esempio, per:

- sostituzione di macchine (macchine operatrici e movimento terra, attrezzature per sollevamento, macchine industriali in genere, etc.);

- acquisto di scaffalature antisismiche in zone a classificazione sismica 1-2-3;

- bonifica di materiali contenenti amianto;

- acquisto o sostituzione di macchine e trattori agricoli e forestali

- acquisto di macchine o dispositivi per i settori della pesca e tessile/confezione/articoli in pelle e calzature.

E’ possibile presentare una sola domanda per una sola tipologia di progetto.

L’ammontare del finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale:

per le micro e piccole imprese operanti settori della pesca e tessile/confezione/articoli in pelle e calzature, la somma massima erogabile è pari a 50.000 euro, e  minimo pari a 2.000 euro nella misura del 65 %;

per le imprese operanti nella produzione primaria dei prodotti agricoli  il contributo massimo erogabile è pari a 60.000 euro, e  minimo pari a 1.000 euro nella misura del 50 % per i giovani imprenditori e del 40 % per tutti gli altri;

per tutte le altre il contributo massimo erogabile è pari a 130.000 euro, e  minimo pari a 5.000 euro con una soglia massima pari a 130.000 euro, nella misura del 65%.

Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. 

Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a € 30.000  è possibile richiedere un’anticipazione fino al 50% sul contributo spettante.

La CNA Agrigento, attraverso il proprio personale qualificato, valuterà singolarmente le proposte e provvederà, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti dal bando, alla simulazione della domanda di partecipazione per il raggiungimento della soglia minima di ammissibilità pari a 120 punti. La prima fase di ammissibilità decorre dall’ 11 aprile al 30 maggio 2019.

In caso di esito positivo, l’Ufficio della CNA provvederà all’invio telematico della domanda (click day), e solo al termine di questa procedura, quelle collocatesi in posizione utile nella graduatoria ammissibile approderanno alla fase successiva, cioè aprirà la porte alla realizzazione del progetto di investimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Incentivi per le imprese", Cna lancia una nuova opportunità

AgrigentoNotizie è in caricamento