rotate-mobile
Economia Canicattì

Sportello unico per l'edilizia, ecco il servizio che velocizzerà gli iter

A pieno regime, ciascun tecnico potrà accedere ad una sorta di "sportello telematico personale" su cui, tramite credenziali, potrà seguire l'iter della pratica presentata

Anche a Canicattì c'è un nuovo servizio che consentirà di velocizzare l'iter delle pratiche edilizie. Si tratta della nuova piattaforma S.U.E. (Sportello Unico per l'Edilizia) che nel pomeriggio di oggi, a Palazzo Stella, verrà mostrata ai tecnici professionisti. Attraverso l'utilizzo del S.U.E. si accorceranno i tempi di risposta per i cittadini.

A pieno regime, ciascun tecnico potrà accedere ad una sorta di "sportello telematico personale" su cui, tramite credenziali, potrà seguire l'iter della pratica presentata. Il sistema è già impostato con gli indici previsti per legge e le pratiche che non hanno corrispondenza con gli stessi verranno bloccate fin da subito. "Il SUE garantirà, oltre la velocizzazione dell'istruttoria, anche trasparenza ed efficienza - commentano il sindaco Ettore Di Ventura e l'assessore allo Sviluppo Territoriale Rosa Maria Corbo, che hanno fortemente voluto l'adeguamento dei sistemi alla vigente normativa - . Ad oggi siamo uno dei pochi Comuni della Sicilia ad avere previsto la piattaforma, prevista dal D.P.R. 380/2001, recepito dall'art.1 della L.R. 16/2016". Questo sportello è collegato anche con tutti gli enti preposti a nullaosta e autorizzazioni, ad esempio Sovrintendenza e Genio Civile, cosa che consentirà ai tecnici di lavorare anche in house.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello unico per l'edilizia, ecco il servizio che velocizzerà gli iter

AgrigentoNotizie è in caricamento