rotate-mobile
Economia

Assistenza igienico personale per gli alunni disabili, trovati 100 mila euro

Servizio attivato perché “obbligatorio per legge, la cui interruzione potrebbe causare danni patrimoniali certi e gravi all’ente”

L’inizio dell’anno scolastico significa anche, per il Comune, attivare delicati servizi per gli alunni portatori di handicap. Per avviare – facendolo per tempo - l’assistenza igienico personale per gli studenti non aventi il controllo degli sfinteri – che frequentano le scuole dell’infanzia, le primarie e secondarie di primo grado – il Municipio ha impegnato la somma complessiva di 102.007,57 euro. E con questi fondi si dovrebbe riuscire a “coprire” l’intero anno scolastico: arrivando fino a giugno del 2019.

A palazzo dei Giganti è stato istituito, da tempo ormai, l’albo comunale degli enti accreditati per i servizi di assistenza igienico personale e per il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni disabili. Albo annualmente aggiornato. “L’attivazione del servizio verrà effettuata – hanno scritto dal Municipio di Agrigento – mediante l’erogazione di vouchers/buoni servizio ai genitori degli alunni portatori di handicap segnalati dalle istituzioni scolastiche d’appartenenza. Tali vouchers/buoni servizio, del valore orario di 16,32 euro, oltre Iva, sono spendibili fra gli enti accreditati facenti parte dell’albo comunale, liberamente scelti dai genitori interessati”.

Nonostante le casse di palazzo dei Giganti non sia particolarmente floride, anzi, quest’anno, dirigenti e amministrazione ci hanno pensato veramente per tempo – praticamente in coincidenza con il primo giorno di scuola – ad attivare l’importante servizio di assistenza igienico personale. E lo hanno fatto anche perché “trattasi di un servizio obbligatorio per legge, la cui interruzione – scrivono e chiariscono dallo stesso Municipio – potrebbe causare danni patrimoniali certi e gravi all’ente”. Ecco perché, dunque, prima dell’avvio del nuovo anno scolastico la somma di 102.007,57 euro è stata impegnata – proprio per garantire questo prezioso servizio – sull’esercizio finanziario 2018. Dopo l’impegno di spesa, il Comune stesso ha stabilito di dover pianificare “il numero degli operatori necessari e la loro distribuzione tra gli enti accreditati, a seconda della scelta delle famiglie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza igienico personale per gli alunni disabili, trovati 100 mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento