rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Favara

Biglietto d'ingresso alla Farm, il sindaco: "Introdotto per sostenere il luogo"

Il primo cittadino di Favara spiega come non sia stato facile redigere la convenzione a causa della mancanza di forme precedenti. Il biglietto voluto da Andrea Bartoli sarà di 6 euro

Il sindaco di Favara Anna Alba presenta la convenzione che cambierà il modo di fruire la Farm Cultural Park di Favara, un luogo che ha rivoluzionato la cittadina dell’agnello pasquale, portando tantissimi turisti e appassionati all’interno dei “sette cortili”. La novità sta tutta nell’introduzione del biglietto, del costo di 6 euro, di cui un euro andrà al Comune, con la formula della democrazia partecipata.

LEGGI ANCHE: SEGNALI DI "PACE" TRA LA FARM E IL COMUNE

La bozza di convenzione rappresenta un vero e proprio esperimento messo in piedi dal Comune e dalla Farm per la prima volta, non senza difficoltà in quanto non c’erano testi redatti precedentemente che potessero aiutare nel lavoro di regolamentare questa convivenza tra pubblico e privato. 

“Dopo la richiesta di Farm di introdurre il biglietto, abbiamo deciso di fare una convenzione – spiega il sindaco Anna Alba – insieme abbiamo cercato di individuare i punti che vanno a tutela di tutti dai commercianti agli abitanti, considerando le necessità di tutte le parti interessate. Abbiamo cercato di limare tutte le criticità per andare bene a tutti i condomini di quello che è un grande condominio orizzontale, e siamo riusciti con grande lavoro a redigere questa convenzione che rappresenta una bozza, quella finale, di sette precedenti”.

LEGGI ANCHE: DISPOSTO IL DISSEQUESTRO DELLE OPERE

Il sindaco di Favara, tiene a precisare che la richiesta di convenzione e dell’introduzione del biglietto, nulla c’entra con il caso del sequestro delle opere per occupazione abusiva di suolo pubblico, poi dissequestrate, e che è stato il notaio Andrea Bartoli, responsabile della Farm, a richiedere il pagamento di un biglietto per la sostenibilità economica del luogo.

Alla notizia di un biglietto però non sono mancate le polemiche tra i cittadini. “Coloro che vivono all’interno della Farm e i loro parenti verranno esonerati dal pagamento, - precisa il sindaco - così come verranno trovate forme di abbonamento e riduzioni per gli abitanti di Favara. Questo è un esperimento che stiamo mettendo in atto e che potrebbe ancora subire delle modifiche, poiché dovrà passare dal consiglio comunale per l’approvazione. Il biglietto però era la soluzione necessaria per la Farm dopo anni di investimenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietto d'ingresso alla Farm, il sindaco: "Introdotto per sostenere il luogo"

AgrigentoNotizie è in caricamento