rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caos Ztl, Confesercenti al Comune: "Più condivisione delle scelte"

Vittorio Messina critica l'amministrazione: "Scelte che creano un clima di grande apprensione tra gli operatori economici che hanno subito flessioni considerevoli negli incassi degli ultimi mesi"

Non si fermano le polemiche per le Ztl in centro. A intervenire, questa volta, è il presidente di Confesercenti d'area centro meridionale, Vittorio Messina, che, in una nota, critica l'amministrazione comunale per "scelte che meritavano una maggiore condivisione con i commercianti del centro storico e una doverosa ed ampia consultazione". 

Messina ha espresso "vivo rammarico, dopo avere atteso, senza pregiudizio alcuno, le decisioni dell'amministrazione comunale sulla Ztl di via Atenea, ora estesa a via Pirandello". Secondo il presidente di Confesercenti queste decisioni "creano un clima di grande apprensione tra gli operatori economici delle aree interessate che, come nel caso della piazza antistante il Palazzo di Città e della chiusura domenicale del Viale della Vittoria poi revocata, hanno subito flessioni considerevoli negli incassi degli ultimi mesi". 

"Che il traffico motorizzato all'interno del centro storico vada opportunamente limitato e regolato - continua Vittorio Messina - non c'è dubbio alcuno, purtroppo non vi sono persone che hanno benefici dalla Ztl così come viene organizzata e, di conseguenza, i servizi offerti dagli esercizi commerciali risultano non avvantaggiati dall'ordinanza. Lo stato di malessere è, quindi, diffuso soprattutto perché nelle prime due settimane di saldi estivi non si sono registrati quegli aumenti degli incassi che erano legittimamente attesi".

"Confesercenti tiene a ribadire - aggiunge Messina - che la categoria non è contraria alla chiusura del centro storico ma che si devono rivedere molte cose che non vanno, a cominciare dalla individuazione degli spazi limitrofi adibiti a posteggio e ad eventuali servizi di bus navetta. Tra queste, gli orari scelti che, soprattutto in estate, non sono adeguati alle abitudini sia dei locali che dei visitatori e che probabilmente meglio si adatterebbero ad una località prossima al mare".

"Anche le attività di ristorazione - conclude il presidente di Confesercenti - stanno avendo danni economici importanti, e ciò è davvero anomalo. Con spirito di collaborazione, Confesercenti è disponibile ad incontrare l'amministrazione e a discutere sulla possibilità di apportate delle modifiche più meditate, perché ai commercianti non stanno a cuore solo i loro interessi, come qualcuno vuol far credere, ma la città e il suo sviluppo in un quadro di condivisione delle scelte per rendere il centro storico sempre più vivibile e fruibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Ztl, Confesercenti al Comune: "Più condivisione delle scelte"

AgrigentoNotizie è in caricamento