rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Direttore della Dia visita la sezione operativa di Agrigento

L'alto ufficiale, accompagnato dal capo centro di Palermo, ha incontrato il personale e si è soffermato sulle strategie operative per combattere la criminalità organizzata

Visita del direttore della Dia, generale di divisione della guardia di finanza Nunzio Antonio Ferla, alla sezione operativa di Agrigento.

L’alto ufficiale, accompagnato dal capo centro di Palermo, il colonnello Riccardo Sciuto, ha incontrato il personale dell’articolazione e si è soffermato sulle strategie operative da adottare per prevenire e contrastare con la massima incisività i fenomeni di criminalità organizzata presenti sul territorio della provincia di Agrigento. Nel corso della visita è stato effettuato un approfondito esame delle attività svolte e di quelle in corso.

Sul versante delle attività di investigazione preventiva, particolare attenzione è stata dedicata alla centralità del ruolo della Dia nel contrasto alle infiltrazioni malavitose nel settore degli appalti pubblici. Dall’inizio del 2015 ad oggi sono state esaminate 395 richieste di informazione da cui sono scaturite 8 misure interdittive. E' stato effettuato un accesso ad un cantiere e sono state monitorate 34 imprese. Nel medesimo contesto di prevenzione, l’adozione di nuovi strumenti operativi, anche in accordo con la Procura nazionale antimafia ed antiterrorismo, rende più incisiva l’azione della Dia nell’aggressione dei patrimoni illecitamente accumulati e nel contrasto dei tentativi di infiltrare l’economia legale. 

Il direttore ha approfondito, nel corso delle riunioni svolte durante la visita, i temi investigativi posti a base delle indagini di polizia giudiziaria in corso.

Nell’occasione, il generale Ferla ha anche incontrato il prefetto, Nicola Diomede, il presidente del tribunale, Pietro Falcone, il procuratore della Repubblica, Renato Di Natale ed i vertici delle forze di polizia: il questore Mario Finocchiaro, il comandante provinciale dei carabinieri il colonnello Mario Mettifogo ed il comandante provinciale della guardia di finanza il colonnello Massimo Sobrà. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Direttore della Dia visita la sezione operativa di Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento