rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Licata

"Violenza sessuale su minori", dopo la condanna a 9 anni e mezzo catturato latitante

A localizzarlo a Licata è stata la Squadra Mobile della Questura di Agrigento. Il cinquantatreenne, durante la perquisizione, è stato trovato in possesso di un documento di identità valido per l'espatrio risultato essere falso

Fino a martedì scorso sarebbe stato a Licata. A localizzarlo è stata la Squadra Mobile della Questura di Agrigento. Poi, si è spostato e ieri è stato rintracciato a Castrocaro Terme, in provincia di Forlì-Cesena. Ad arrestare il latitante cinquantatreenne, M. C., destinatario di un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Forlì, perché deve scontare 9 anni e 6 mesi di reclusione è stata la polizia di Stato. Una pena inflitta per violenza sessuale su minori: reati commessi a Forlì dal 1996 al 2007 in danno del figlio minorenne dell'ex convivente e della sua stessa cugina, anch'essa minorenne. 

L'uomo, dopo la sentenza definitiva di condanna emessa dalla settima sezione penale della Corte di Cassazione, si era reso volontariamente irreperibile - hanno ricostruito, stamani, dalla Questura di Forlì - . Dopo le ricerche della polizia, l'Autorità giudiziaria ha emesso il provvedimento di latitanza. "Le operazioni, grazie al prezioso ausilio fornito anche dalla Squadra Mobile di Agrigento, hanno consentito - prosegue la ricostruzione ufficiale della Questura di Forlì - di localizzare M. C. a Licata sino alla data del 14 maggio scorso. L'uomo ha poi fatto rientro, da Licata a Castrocaro Terme, per incontrare la convivente. E lo ha fatto utilizzando, per gli spostamenti, i mezzi pubblici. E' stato rintracciato dopo una incessante attività di ricerca, coordinata dalla Procura della Repubblica di Forlì: dai sostituti procuratori Francesca Rago e Sara Posa in particolare".

Il cinquantatreenne, fermato dalla Squadra Mobile di Forlì, è stato portato alla casa circondariale. E' stato iscritto nel registro degli indagati anche perché trovato in possesso di un documento di identificazione falso, valido per l'espatrio. Documento che era riuscito a procurarsi, nei mesi scorsi, - ricostruisce sempre la Questura di Forlì - in vista dell'eventuale rigetto del proprio ricorso da parte della Corte di Cassazione, documento utilizzato per eludere gli eventuali controlli di polizia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Violenza sessuale su minori", dopo la condanna a 9 anni e mezzo catturato latitante

AgrigentoNotizie è in caricamento