rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ugl contro la violenza sulle donne: incontri a Sciacca e Agrigento

Gli operatori del patronato e i sindacalisti saranno impegnati in un concreto lavoro di assistenza e di contatto diretto con il territorio in cento piazze d'Italia

“Causa del decesso: lasciata sola”. Questo il nome della campagna nazionale del patronato Enas Ugl contro la violenza sulle donne. Il 30 luglio e il 6 agosto, gli operatori del patronato e i sindacalisti dell’Ugl saranno impegnati in un concreto lavoro di assistenza e, soprattutto, di contatto diretto con il territorio, in cento piazze d’Italia. Durante la campagna di sensibilizzazione sarà distribuito anche un vademecum, una raccolta di norme legate alla difesa dei loro diritti.

A Sciacca il gazebo dell'Enas sarà allestito in via Giuseppe Licata, sabato 30 luglio dalle 9 alle 18. Sabato 6 agosto l'iniziativa verrà replicata ad Agrigento. “L’Enas vuole dare il suo importante contributo per contrastare un fenomeno drammatico che bisogna denunciare con forza. Una battaglia sociale, economica e, sopratutto, culturale da vincere insieme – precisa il presidente dell’Enas Ugl Stefano Cetica -. Scendiamo in piazza, quindi, per realizzare un check up dei diritti violati. Anche perché, ai danni delle donne, c’è una realtà di violenza che ha mille sfaccettature e che passa per le sopraffazioni che le donne sono obbligate a vivere ogni giorno, anche sul posto di lavoro. Troppo spesso – conclude Cetica – nei nostri uffici giungono mamme in dolce attesa che sono state licenziate o lavoratrici alle quali viene negata la carriera o viene corrisposta una retribuzione inferiore a quella dei loro colleghi maschi. Troppe volte viene impedita la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro o la stessa fruizione della legge 104/92″.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ugl contro la violenza sulle donne: incontri a Sciacca e Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento