rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Villafranca Sicula

Assenteismo al Comune, scatta l'operazione "Vertigini": eseguite 12 ordinanze cautelari

Uno dei dipendenti era solito strisciare il badge in piena notte senza che alcun dirigente verificasse le reali esigenze di servizio. I reati contestati vanno dalla truffa aggravata e continuata in danno dell’ente pubblico alla falsità in certificati medici

Il Comune di Villafranca Sicula, con circa 1.300 residenti, ha 71 impiegati in servizio. "Le condotte di alcuni si concretizzavano - è stato ricostruito dai carabinieri - sostanzialmente nelle timbrature multiple dei badge personali e nelle attestazioni di servizi notturni mai eseguiti. Un dipendente era solito strisciare il badge in piena notte senza che alcun dirigente verificasse le reali esigenze di servizio. E' stato inoltre accertato come il custode di una antica villa di interesse storico-monumentale: “Villa Musso”, pur risultando presente in servizio, in realtà non svolgeva - continua la ricostruzione ufficiale dei carabinieri - il proprio lavoro tenendo chiusa la struttura e quindi non fruibile al pubblico.

VEDI IL VIDEO: Un'indagata al medico: "Metta lombosciatalgia ... per due giorni"

Emblematico, poi, il caso di una dirigente di settore che, sistematicamente, in determinati giorni della settimana, disponeva che il proprio coniuge, dipendente di altro settore, venisse impiegato in qualità di autista personale al fine di potersi allontanare con lo stesso dall’ufficio recandosi nei comuni limitrofi di Ribera e Sciacca per fare shopping o commissioni di natura privata".

L’indagine si è concentrata anche, inevitabilmente, sul massiccio aumento delle certificazioni di malattia presentate dai dipendenti dell’ente con l’approssimarsi dell’autunno, soprattutto in corrispondenza del periodo solitamente dedicato alla raccolta delle olive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenteismo al Comune, scatta l'operazione "Vertigini": eseguite 12 ordinanze cautelari

AgrigentoNotizie è in caricamento