rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Villafranca Sicula

Assenteismo al Comune, scatta l'operazione "Vertigini": eseguite 12 ordinanze cautelari

Uno dei dipendenti era solito strisciare il badge in piena notte senza che alcun dirigente verificasse le reali esigenze di servizio. I reati contestati vanno dalla truffa aggravata e continuata in danno dell’ente pubblico alla falsità in certificati medici

Arresti domiciliari per un medico ed obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per altri 11 indagati. E' stata l'operazione "Vertigini" - sull'assenteismo al Comune di Villafranca Sicula - quella realizzata, stamattina, dai carabinieri della compagnia di Sciacca. Complessivamente 12 le ordinanze di misura cautelare personale emesse dal Gip del tribunale di Sciacca su richiesta della Procura. Dieci misure sono state firmate per altrettanti impiegati pubblici del Comune di Villafranca Sicula e due per un medico di base e per la sua segretaria.

LEGGI ANCHE: Ecco i nominativi dei dodici coinvolti 

Le ordinanze sono state emesse dopo l’attività investigativa svolta dai militari dell’Arma e coordinata dalla Procura di Sciacca, in tema di contrasto al fenomeno del cosiddetto “assenteismo”. I reati contestati vanno dalla truffa aggravata e continuata in danno dell’ente pubblico alla falsità in certificati medici.

Tra i tanti dipendenti comunali coinvolti nell’inchiesta, spiccano anche alcuni impiegati con funzioni di responsabilità che hanno agevolato il personale assenteista strisciandone il badge per attestare la presenza. La complessa e articolata attività d’indagine è stata eseguita con servizi di osservazione e pedinamento, ma anche con sistemi di videoripresa ed intercettazione di comunicazioni ed ha evidenziato - hanno ricostruito, durante una conferenza stampa, gli stessi carabinieri - continue condotte illecite realizzate da buona parte del personale dipendente, che era solito allontanarsi dal luogo di lavoro per svolgere attività personali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenteismo al Comune, scatta l'operazione "Vertigini": eseguite 12 ordinanze cautelari

AgrigentoNotizie è in caricamento