rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sciacca

"Le vie dei tesori": Naro batte Sambuca e tanti stranieri a Sciacca

Ovunque piene le “famose” passeggiate che hanno condotto alla scoperta di baluardi, quartieri ebraici, saline e piazzette dimenticate

Tra i “borghi” più piccoli, Naro supera Sambuca ed Acireale. Mentre Sciacca e Noto guadagnano la "palma" di cittadine con il maggior numero di turisti stranieri. A Sciacca, in particolar modo, continuano a piacere moltissimo palazzo Lazzarini con il suo giardino segreto e il campanile della chiesa di San Michele. In questo secondo weekend, in cui molte città hanno anche dovuto fare i conti con il vento di scirocco, "Le vie dei tesori" ha messo sul piatto un numero di visitatori ragguardevoli - ben 28 mila - superando di gran lunga la perfomance dello scorso anno.

"Le vie dei tesori", secondo week end

Le dieci città, grandi e piccole, hanno schierato centosettanta luoghi aperti, le visite con degustazione esaurite e le passeggiate affollatissime. Trapani tiene saldamente in pugno lo scettro di città più visitata, ma la sorpresa arriva dal secondo gradino del podio, affollato da Caltanissetta, Siracusa e Messina che si distanziano tra loro per numeri veramente minimi. Seguono, con ottime performance, Noto, Marsala e Sciacca.

Nell’Agrigentino, si è invertita la “disfida”, e Naro ha vinto su Sambuca: a Naro, dopo aver visitato il castello Chiaramontano, il pubblico è sciamato verso l’estrosa sacrestia dei monaci di San Francesco mentre a Sambuca la particolare Casa Amodeo ha superato persino Palazzo Planeta. Chiude Acireale dove i visitatori hanno scoperto l’inedito palazzo vescovile che ha vinto anche su incunaboli e cinquecentine, e sulle stampe di Guido Reni conservate alla biblioteca e pinacoteca Zelantea. Ovunque piene le “famose” passeggiate de Le Vie dei Tesori che hanno condotto alla scoperta di baluardi, quartieri ebraici, saline e piazzette dimenticate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le vie dei tesori": Naro batte Sambuca e tanti stranieri a Sciacca

AgrigentoNotizie è in caricamento