rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Le Vie dei Tesori, secondo weekend alla scoperta della chiesa di San Pietro

Sarà aperta solo venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, visite guidate anche in altri 16 luoghi della città

Tutto pronto per il secondo weekend de Le Vie dei Tesori ad Agrigento. Sono 17 i luoghi da scoprire in città, tra cui la chiesa di San Pietro, raccontata da Pirandello nella novella "La Madonnina". Ora la chiesa è tornata alla vita e può mostrare il suo tesoro: 12 affreschi del settecentesco pittore palermitano Giuseppe Crestadoro, sulla vita di San Pietro. 

La chiesa di San Pietro è un minuscolo gioiello e sarà aperta solo venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Ma se invece volete perdervi tra piante mediterranee ed essenze, fa per voi un piccolo angolo di paradiso terrestre: il giardino botanico vanta oltre ventimila piante, disseminate in settantamila metri quadrati di verde dentro la Valle dei Templi, a poche decine di metri dal parco archeologico. E visto che siete in zona, non perdete i nuovi scavi della Valle, il teatro ellenistico e le terme romane scoperte da pochi mesi.  Insomma, Agrigento mantiene le promesse e bissa l’esperienza del festival che apre e “racconta” i luoghi già da dodici anni a Palermo, ma che dall’anno scorso si è allargato all’intera Sicilia: da non perdere anche il Palazzo della Provincia, edificio ottocentesco fuori porta, nato come ospizio per gli orfani e poi mutato in archivio di stato, poi Prefettura e infine Provincia regionale (oggi Libero Consorzio). Ma la biblioteca resta sempre la sua principale ricchezza: seimila volumi e alcuni esemplari rari, come alcuni tomi dell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert. 

Da non dimenticare: a Santa Maria dei Greci sarà eccezionalmente visitabile il crepidoma (la piattaforma a gradini) appena scoperto, con la cripta e il colatoio. E che nella nascosta Biblioteca Lucchesiana ci sono 60 mila preziosi volumi (manoscritti, incunaboli, testi arabi e codici miniati) tra le volute del Marvuglia.  

Inoltre, su www.leviedeitesori.it si può già prenotare per il prossimo weekend, sia la visita guidata con degustazione di vini Planeta al Museo Diocesano (venerdì 28 dicembre, dalle 19) che l’unica “passeggiata chiaramontana”(domenica 30 settembre, alle 10.30 da Porta di Ponte) costruita per rievocare, attraverso i luoghi, alcuni personaggi della storia trecentesca agrigentina, arricchiti da insoliti racconti della loro quotidianità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Vie dei Tesori, secondo weekend alla scoperta della chiesa di San Pietro

AgrigentoNotizie è in caricamento