rotate-mobile
Cronaca

"Il ruolo del viadotto Morandi nel paesaggio della Valle", il 3 maggio convegno al Cua

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il ruolo del viadotto Morandi nel paesaggio della Valle dei Templi di Agrigento, convegno ad Agrigento il 3 Maggio 2019 presso l'aula magna “Luca Crescente” del polo universitaro.

Il convegno mira ad approfondire – senza pregiudizi e da una pluralità di punti di vista - il tema dell’utilizzo del Viadotto Akragas, progettato, negli anni 70, dall’ingegnere Riccardo Morandi. Dal 2017 tale infrastruttura, a causa di un’accertata criticità strutturale, è stata in parte chiusa al traffico, creando, numerosi disagi ai cittadini ma stimolando anche un acceso dibattito, a livello locale, sul futuro di tale collegamento.
L’intento del convegno è quello di ampliare tale dibattito, sia a livello nazionale, che sotto differenti discipline, data la complessità del tema e del contesto in cui insiste il viadotto. A partire dal contesto paesaggistico del viadotto, si vuole riflettere sul ruolo che riveste questa grande infrastruttura rispetto alla città, al parco archeologico e alla campagna agrigentina. Si vogliono inoltre indagare i temi relativi al traffico, alla viabilità, analizzando anche possibili tracciati alternativi all’attuale viadotto, considerando i degradi a cui è soggetto ed i possibili consolidamenti, esponendo anche esperienze analoghe di studio in altri contesti italiani e stranieri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il ruolo del viadotto Morandi nel paesaggio della Valle", il 3 maggio convegno al Cua

AgrigentoNotizie è in caricamento