rotate-mobile
Cronaca

Viadotto Morandi, l'attesa è terminata: da domani riapre al traffico

Lo ha ufficializzato l'Anas. Il sindaco: "Sarà percorribile nel tratto compreso tra lo stadio Esseneto e la bretella di via Dante"

L'attesa è terminata. Domani riaprirà al traffico, a partire dalle 10, il viadotto Akragas, sulla strada statale 115. Lo ha ufficializzato l'Anas. 

"La riapertura - fa sapere la società in una nota - avviene in anticipo sul cronoprogramma dei lavori, proprio considerata l’importanza del tratto di arteria compreso tra lo svincolo per via Dante e lo Stadio 'Esseneto' di Agrigento che, come noto, consente un veloce collegamento tra la parte bassa e il centro della città di Agrigento con un conseguente snellimento delle via cittadine limitrofe".

"I lavori - spiegano ancora dalla società - sono stati ultimati oggi, mentre la campagna di indagini strutturali eseguita ha evidenziato caratteristiche di resistenza dei materiali impiegati nella costruzione dell’opera tali da garantire adeguati standard di sicurezza per il transito, sull’intera carreggiata, dei mezzi con limite di massa fino a 3,5 tonnellate".

Intanto, proseguono gli interventi di ripristino e rinforzo delle campate 14, 46 e 53 del viadotto Akragas I nonché la progettazione per la messa in sicurezza definitiva di entrambi i viadotti.

Soddisfatto per l'apertura il sindaco di Agrigento Lillo Firetto, che ha comunicato la riapertura su Facebook. "A questa notizia si aggiunge quella della pubblicazione, sulla gazzetta ufficiale del 19 luglio 2017, della gara d’appalto finalizzata ad interventi di manutenzione straordinaria dei viadotti, ricadenti in territorio Agrigentino, - ha aggiunto, riprendendo la comunicazione dell'Anas, il sindaco - lungo le strade statali 115 Sud Occidentale Sicula e 115 quater, compreso il viadotto Akragas, per un investimento complessivo pari a 30 milioni di euro e una durata massima per l’attivazione dei lavori, prevista in Accordo Quadro, pari a 36 mesi".

LEGGI ANCHE: Manutenzione dei viadotti, c'è l'avviso 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Morandi, l'attesa è terminata: da domani riapre al traffico

AgrigentoNotizie è in caricamento