rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Viabilità provinciale, Maria Iacono: "Basta attese, passi in avanti con i progetti"

Il deputato nazionale del Pd ha incontrato i vertici Anas, al centro dell'incontro ancora una volta le criticità delle strade dell'Agrigentino

"Le condizioni della viabilità provinciale non ammettono più attese, passi in avanti sulla progettazione già finanziata". A parlare è Maria Iacono, deputato nazionale del Pd. L'esponente politico dopo avere incontrato, nei mesi scorsi i vertici regionali di Anas e della Protezione Civile ha incontrato i tecnici dell’Ufficio Tecnico della Provincia Regionale di Agrigento, al centro dell’incontro, ancora una volta, i temi della viabilità provinciale e dei progetti finanziati che riguardano il territorio della provincia di Agrigento. 

"Attraverso l’incontro ho voluto personalmente - dice Maria Iacono - serve verificare l’iter di tutti i progetti che riguardano la manutenzione ed il rifacimento delle strade provinciali che lo stesso ente ha redatto sulla base delle somme destinate attraverso i fondi regionali, il Patto per il Sud ed i fondi della Protezione Civile per lo stato d’emergenza proclamato dal Governo Nazionale. In particolare per quanto riguarda la SP 37Sciacca – Caltabellotta-San Carlo , fortemente danneggiata dal nubifragio che si è abbattuto sulla provincia di Agrigento lo scorso 24 e  25 novembre, la Protezione Civile ha destinato 1.890.000,00 euro e l’iter per l’inizio dei lavori è in dirittura d’arrivo. Nei prossimi giorni verrà indetta la gara ed i lavori saranno consegnati entro la fine dell’anno. Sottolineo, anche, che nei giorni immediatamente successivi al fatto calamitoso mi sono attivata  incontrando più volte i vertici Provinciali e Regionali della Protezione Civile e attraverso la predisposizione di  due distinte interrogazioni e con una lettera al Ministero dell’Interno per denunciare le condizioni di isolamento e disagio  in cui si trovavano le popolazioni colpite e per chiedere che venissero sbloccate le somme in tempi immediati".

Il deputato nazionale parla anche del bivio Tumarrano: "Alcune di queste importanti vie di collegamento interessano comuni della zona dell’entroterra ed hanno visto le comunità montane ed il loro sindaci condurre diverse azioni di protesta e sollecitazione, tra cui spicca la strada di collegamento tra il bivio Tumerrano e San Giovanni Gemini. Ricordo che sono stati stanziati ventisei milioni di euro dal Governo nazionale con il Patto per il Sud che utilizza risorse comunitarie. In provincia di Agrigento verranno eseguiti interventi su ben 38 strade strade finanziate tra strade provinciali ed ex consortili, alcune di queste particolarmente importanti per la viabilità secondaria, come la Sciacca-Menfi, la Sciacca- MenfI- Porto Palo, la Cammarata Santo Stefano , la Naro-Campobello di Licata, la Montallergro -Ribera ed altre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità provinciale, Maria Iacono: "Basta attese, passi in avanti con i progetti"

AgrigentoNotizie è in caricamento