rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro città / Via Panoramica Valle dei Templi

Tratto della Panoramica dei Templi intitolato a Fernando Pessoa

Avrà il nome dello scrittore portoghese la strada che dal tempio di Giunone arriva fino all'omonima rotatoria omonima. La Giunta ha deliberato

Era stato già annunciato. Adesso, c'è la delibera. La Giunta comunale ha detto "sì" all’intitolazione di una via di Agrigento allo scrittore portoghese Fernando Pessoa. Una intitolazione che altro non è che il primo passo verso l'interscambio con il Portogallo per la valorizzazione di due dei più importanti autori del Novecento: Fernando Pessoa ed il premio Nobel di Agrigento Luigi Pirandello.

Il tratto di strada Panoramica dei Templi che dal tempio di Giunone arriva alla rotatoria omonima, d’ora in avanti si chiamerà viale Fernando Pessoa. Analoga iniziativa concordata con il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, avverrà a Lisbona.

LEGGI ANCHE: Gemellaggio con Lisbona in nome di Pirandello Pessoa   

La proposta di collaborazione culturale internazionale proviene dal maestro Mariano Deidda, ambasciatore di Pessoa nel mondo in collaborazione con la CâmaraMunicipal di Lisbona e con la Junta de Freguesia de Campo de Ourique, dove si trova la casa di Fernando Pessoa.

Il Comune di Agrigento ha condiviso l’iniziativa di avviare un percorso unico di manifestazioni che avvicinino Agrigento a Lisbona in nome di due tra i più grandi scrittori del Novecento: Fernando Pessoa e Luigi Pirandello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tratto della Panoramica dei Templi intitolato a Fernando Pessoa

AgrigentoNotizie è in caricamento